Tre guide e un portale rinnovato per proporre Terni turistica: è il nuovo progetto ideato dall’assessorato al turismo per far parlare della città e della sue caratteristiche peculiari a partire dallo stretto legame con San Valentino.
“Da oggi Terni può essere guardata con un’ottica più ampia e attrezzata anche in ambito turistico – ha affermato l’assessore al turismo Andrea Giuli – grazie al nuovo progetto di promozione turistica che abbiamo ideato con l’ufficio turismo del Comune, in sinergia con altri esperti esterni che hanno collaborato volontariamente. Abbiamo realizzato dei prodotti nuovi e differenziati per proporre Terni come città turistica, in grado comunque di offrire siti e itinerari, in modo da aumentare la sua attrattività e di incentivare l’accoglienza nel territorio”.
La prima guida traccia e inventa il “Percorso urbano di San Valentino, tra storia e leggenda”.
“Si tratta di un percorso – ha spiegato il vicesindaco – che parte dalla stazione e porta alla Terni romana attraversando, per esempio, il Duomo, l’Anfiteatro, la chiesa di Santa Maria de Le Grazie a breve restaurata, fino alla basilica di San Valentino, tratteggiando i luoghi valentiniani storici e leggendari nel tempo.”
Il percorso urbano di San Valentino si ricollegherà ad un cammino extraurbano dedicato al Santo che un’associazione di trekking sta tracciando da tempo e in una seconda fase sarà sviluppato un sistema di piccole targhe apposte nelle tappe più importanti del percorso urbano ed una produzione di gadget.
Il secondo prodotto è la guida tascabile “Terni in tre giorni”, la cui vocazione principale è quella di attrarre i visitatori verso il nostro capoluogo.
“E’ una proposta ragionata – ha affermato il vicesindaco Giuli – su ciò che un turista può vedere in poco più di 48 ore ed è quindi divisa in Terni vecchia, Terni d’autore e Terni tra natura, relax e scorci lacustri. È solo un suggerimento per il turismo che poi può scegliere tra gli altri luoghi indicati nella mappa. Essa si ricollega alla App che abbiamo chiamato TAM ovvero Terni App Mapping ed invita a seguire i percorsi culturali ideati dall’assessorato alla cultura anche attraverso il Qr code. Uno strumento innovativo – ha sostenuto il vicesindaco Andrea Giuli – che ha la grandezza di una carta di credito, una foto aerea significativa come immagine di copertina e verrà distribuita, come le altre guide, non solo allo Iat e nei nostri punti informativi comunali a partire dall’Urp, ma anche nelle strutture ricettive, alla stazione e in molti esercizi commerciali”.
Infine è stata presentata la cartoguida Città di Terni con gli itinerari turistici-tematici storico cultuali: Terni medievale, rinascimentale, Terni industriale, ridolfiana e romana ed è associata ai cinque pannelli tecnologici di collocati nella città e realizzati in collaborazione con il Lions Club di Terni e la Fondazione Carit. Il collegamento tra mappa e pannelli è automatico attraverso il QR code. Al vertice di questa operazione di restyling turistico-attrattivo c’è il nuovo portale comunale del turismo concepito in modo innovativo dalla società Euromedia che ha dato priorità all’accesso da “mobile” considerando che da esso arriva il 70% delle connessione e alla velocità di visualizzazione.
“Tra le tante caratteristiche e funzionalità di questo strumento è da segnalare la capacità di rappresentare il “trait d’union” tra l’industria culturale e la ricettività, ma anche – ha evidenziato l’assessore Giuli – la plasmabilità del portale che riesce a dare compiutezza alla circolarità delle informazioni transitando tra tutti gli elementi culturali e turistici che il Comune ha elaborato partendo da cosa vedere a quali sono gli eventi in città, fino a proporre il progetto della Valle incantata”.
Le guide sono in corso di distribuzione.