La Filt-Cgil ha premiato questa mattina, nel corso di una breve e informale cerimonia, due macchinisti, Pierluigi Torchio e Daniele Nocelli che lo scorso 7 gennaio si sono prodigati, nonostante fossero fuori servizio, durante l’incidente che ha visto deragliare un treno, appena partito dalla stazione di Terni prima della stazione di Giuncano. Nell’incidente nessuno dei passeggeri , circa 70, ha riportato conseguenze, l’unico a riportare contusioni è stato proprio uno dei macchinisti intervenuti, che è stato portato in ospedale per accertamenti, Pierluigi Torchio.
A Pierluigi Torchio e Daniele Nocelli, il segretario regionale della Filt-Cgil, Ciro Zeno, ha consegnato una targa, “per dare onore a questi due colleghi che hanno dimostrato spirito di abnegazione e grande senso civico”. Torchio e Nocelli, non solo hanno dato conforto e soccorso ii passeggeri, li hanno radunati su una carrozza e hanno riportato il convoglio che era rimasto sui binari indietro, alla stazione di Terni.
“E’ successo tutto in un attimo , abbiamo rischiato la vita – ha ricordato uno dei due macchinisti intervenuti, Pierluigi Torchio – calcolando la gravità della cosa, è andato tutto bene. Il treno è deragliato per una frana e una carrozza stava più verso il Serra, il torrente sottostante”.
“Ci siamo prodigati al meglio per risolvere la situazione, in base alla nostra esperienza di lavoro – ha aggiunto Daniele Nocelli”.
Entrambi vantano un’esperienza pluridecennali sui treni delle Ferrovie dello Stato.
Treno contro frana su binari per maltempo fra Terni e Spoleto