Un advisor per la reindustrializzazione del sito della Treofan , ancora non è stato nominato ma, a quanto pare, la sua nomina dovrebbe essere imminente. “Speriamo almeno entro una settimana , una decina di giorni – dice Fabrizio Framarini , segretario regionale Femca-Cisl – come h promesso il nuovo liquidatore”.
Della prossima nomina dell’advisor ne ha parlato anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini, in apertura di consiglio comunale. Il sindaco ha fatto anche un breve excursus sulla situazione attuale della Treofan, dopo l’incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico.
“Nell’accordo che avevamo sottoscritto con l’azienda – dice Framarini – era previsto di fare richiesta di trasferimento in altri siti Jindal in Italia, in base alle esigenze; c’era l’impegno dell’azienda a valutare la reindustrializzazione e questa cosa si sarebbe fatta con la nomina di un advisor come è stato fatto per Battipaglia, advisor che non lavorerà da solo, si confronterà con una sorta di cabina di regia al ministero dello sviluppo economico , cui parteciperanno anche la regione Umbria, il comune di Terni, le parti sindacali”.
“Siamo in attesa dell’approvazione da parte del ministero del lavoro della cassa integrazione – aggiunge Framarini – considerando che i lavoratori non prendono lo stipendio da febbraio e c’è il rischio di arrivare all’inizio dell’estate senza che percepiscano reddito. Ieri il liquidatore ci ha detto che stavano conteggiando la maturazione della 13^ e della 14^ mensilità e poi , a breve , si incontrerà con la RSU per il premio di partecipazione relativo all’anno 2020. Il liquidatore si è anche impegnato a verificare la possibilità dello sblocco del TFR, a fronte di esigenze specifiche, proprio per sopperire alla mancanza della cassa integrazione”.
A Battipaglia l’azienda è stata rilevata, anche se ancora non è ripartita e faranno tutt’altro. “Qui la partita deve ancora iniziare – conclude Framarini – il soggetto promotore (l’advisor) non è stato ancora nominato, senza quello le buone intenzioni restano tali”.