“Percorsi di legalità per garantire il futuro”: un’iniziativa per ricordare la terribile strage di Capaci voluta e coordinata dal presidente del tribunale di Terni Rosanna Ianniello con la partecipazione di numerosi studenti delle scuole superiori della provincia: gli istituti Casagrande-Cesi e Allievi-Sangallo, i licei scientifici Donatelli e Galilei, il liceo Angeloni e il liceo classico-artistico, l’Ipsia Pertini di Terni, l’istituto Gandhi di Narni, gli istituti omnicomprensivi di Amelia e Fabro, l’istituto artistico-classico-professionale di Orvieto.
“La lezione di Falcone e Borsellino qual è? La necessità che in una società si rispetti la legge, la legge dello Stato e non quella delle associazioni criminali. Per fare questo – ha evidenziato il presidente del tribunale di Terni Rosanna Ianniello – non bastano gli eroi, è necessario che ciascun cittadino, in tutte le azioni, tenga sempre conto di questo valore della legalità e si impegni per rispettarla e per costruire una società migliore”.
Gli studenti hanno partecipato a laboratori incentrati su temi che hanno spaziato da Falcone e Borsellino, alla droga, all’ambiente, al patrimonio artistico-culturale con personale della Guardia di Finanza, della Polizia Scientifica, della Polizia Locale, dei Carabinieri del Nucleo Patrimonio Culturale e dei Carabinieri del Corpo Forestale. Durante la mattinata odierna i ragazzi hanno presentato i risultati del loro lavoro.