DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo la breve pausa instabile degli ultimi giorni il caldo è tornato nuovamente farsi sentire sulle nostre regioni, seppur in misura più limitata rispetto all’ondata di calore precedente che aveva portato le temperature a sfiorare i 40 gradi.
Nei prossimi giorni, precisamente fino alla giornata di domenica, ci attendono condizioni di tempo stabile e temperature in aumento con massime comprese fra i 33 e i 37 gradi nelle zone di pianura e minime che si attesteranno sui 18-21 gradi.
Quelli che ci accompagneranno verso il weekend saranno però gli ultimi giorni di questa estate 2020, in quanto a partire dalla giornata di domenica le condizioni atmosferiche subiranno, stando alle previsionali attuali, un cambio repentino a causa dell’avvento sulla nostra penisola di correnti più fredde di origine nord-atlantica. L’arrivo di questa massa d’aria determinerà un peggioramento deciso del tempo dapprima sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato e successivamente, fra domenica e lunedì, rovesci e temporali interesseranno anche le regioni centrali con il versante tirrenico in pole position.
A seguire aria “fredda” ed instabilità si spingeranno ulteriormente a sud andando ad interessare anche le regioni meridionali.
Se il cambio di circolazione atmosferica verrà confermato di questa portata le temperature si abbasseranno almeno di 6 – 10 gradi rispetto ai valori attuali, portandoci al di sotto delle medie stagionali di circa 3 – 4 gradi.
La temperatura massima registrata a Terni oggi è stata di 35,2 gradi, alle ore 16,04. La minima è stata di 19,9 gradi, alle 6,47.
Ovviamente per i dettagli del peggioramento e per le ulteriori conferme del caso rimandiamo alle nostre previsioni giornaliere che potete consultare nell’apposita sezione e sui nostri canali social.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it