“Crediamo molto nel cinema, crediamo soprattutto nel cinema a Terni vista anche la sua grande vocazione cinematografica con un premio Oscar che ha vinto”.
Così Daniele Corvi del cda di Umbria Film Commission alla presentazione dei due corsi di macchinista di scena ed elettricista per lo spettacolo, organizzati insieme a Tatics Group, che si svolgeranno nei teatri di posa del Centro Multi Mediale dal 13 giugno.
Una full immersion di sei giorni per un numero massimo di partecipanti per ogni corso di 20 persone. La quota di partecipazione è di 122 € per i residenti in Umbria e di 244 € per chi viene da fuori regione.
È necessario presentare domanda entro il 5 giugno per poter accedere al colloquio di ammissione.
“Questi corsi sono il primo passo che Umbria Film Commission ha per potenziare la formazione e creare nuove figure che saranno utilissime nell’ambito delle produzioni cinematografiche. Una difficoltà che abbiamo riscontrato è che mancano ancora lavoratori dello spettacolo specializzati e questi corsi vogliono dare una prima risposta a queste esigenze perché sono le più urgenti. Questi progetti si inseriscono in un progetto che vuole potenziare il cinema in Umbria e partiremo sia da corsi che riguardano i ragazzi – abbiamo già attuato una convenzione con l’Ipsia di Terni – sia l’alta formazione con varie convenzioni con l’università di Perugia.”
“Oggi è assolutamente un giorno importante per Umbria Film Commission, io sono il delegato per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, ha commentato il consigliere comunale Michele Rossi, ma lo è anche per la città. È una cosa concreta quella che presenta Umbria Film Commission, la cosa prima cosa concreta di questa gestione. Si tratta di corsi importanti, professionali, in qualche modo Terni continua a puntare sul cinema e vuole farlo con la formazione di tanti nostri giovani concittadini.”
Qualora il numero dei partecipanti selezionati per ciascun corso fosse inferiore a 10, il corso non verrà attivato.