Ieri sera abbiamo assistito a uno spettacolo incantevole. “Amores”, il progetto inedito e ideato ad hoc per il PalaTerni e per UmbriaForum da Daniele Cipriani ha emozionato gli oltre 4 mila spettatori che gremivano il palazzetto i quali hanno sottolineato con tantissimi applausi le performance degli artisti.
Due ore di spettacolo introdotte da Paola Saluzzi. “La cultura è come la memoria – ha detto la Saluzzi – è il battito del cuore di una società quindi i teatri, gli spazi, i concerti, i musei, i luoghi come questo sono le arterie che tengono vivo il cuore. Il desiderio è che attraverso Umbria Forum il PalaTerni diventi il cuore pulsante e nuovo per tutto il centro Italia. Il PalaTerni – ha sottolineato ancora Paola Saluzzi – è l’unica struttura in Italia che ottenuto l’agibilità sia per eventi di carattere culturale che sportivo, omologato CONI per ospitare tutte le competizioni sportive”.
Essendo Terni la patria di San Valentino questo spettacolo non poteva che chiamarsi “Amores”, come il titolo di un’opera di Ovidio composta 2038 anni fa.
Abbiamo assistito a un viaggio emotivo e visivo attraverso tutte le declinazioni che l’amore può offrire. E ogni quadro è stato spiegato, raccontato e introdotto dalla voce narrante, quella di Edoardo Siravo. Che spettacolo.
Una performance del ballerino spagnolo Sergio Bernal
Altri video di Tosca, Eleonora Abbagnato e Julia Balzaretti, Nico Gattullo e le atlete della ginnastica ritmica sono disponibili sulla pagina facebook di Terni in Rete.
Grandissimi artisti hanno animato il palcoscenico dalla star internazionale del flamenco Sergio Bernal alla etoile Eleonora Abbagnato, dal danzatore aereo Nico Gattullo con le sue acrobazie sul trapezio che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso , alla voce inconfondibile di Tosca, memorabile il suo “cielo in una stanza” che avrebbe applaudito anche Mina.
Che dire poi della Mvula Sungani Physical Dance, con Damiano Grifoni e l’etoile Emanuela Bianchini, delle atlete della ginnastica ritmica dell’aereonautica militare il sergente Maggiore Elisa Blanchi, Andreea Stefanescu e Martina Santandrea. Gli allievi della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. I coreografi-ballerini Simone Repele e Sasha Riva. E poi i 40 bambini delle scuole di danza di Terni: Proscenium Centro Formazione Danza, Area Ballet, ASD Dancers, Azucar e Euno ASD.
Infine in uno spettacolo sull’amore non poteva mancare Cupido, Bryan Ramirez che ha indossato un costume disegnato da Roberto Capucci.
“Ringrazio Daniele Cipriani che ha accolto il nostro invito di creare uno spettacolo unico , fatto proprio qui a Terni che è la città di San Valentino per questa serata inaugurale – ha detto la direttrice di UmbriaForum, Ramona Morelli – ringrazio anche tutto il cast , sono 10 giorni che a Terni lavorano 200 persone , tutto il dietro le quinte che è umbro ed è un grande orgoglio per tutti, l’augurio è che la città di Terni e l’Umbria continuino a rispondere così , meravigliosamente”.
In una serata splendida come questa non riusciamo a trovare un difetto. Non poteva esserci inaugurazione migliore per Umbria Forum.
Uscendo dal bellissimo palasport, insieme alle migliaia di persone presenti allo spettacolo, abbiamo avuto la sensazione di vivere in una città “viva”, con i suoni, i colori, le mille luci, il caos del traffico e le opportunità che offre una città metropolitana. Almeno per questa sera.
Dunque grazie a Umbria Forum per avercela regalata.