“Salpa” da Attigliano “la caravella”, un camper appositamente attrezzato che girerà il territorio per aiutare gli anziani a superare il divario digitale e imparare a navigare nel nuovo mondo di internet.
Come rivela anche l’Istat, in Italia l’88% degli over 55 non è in grado di usare il computer e molto spesso, neanche adeguatamente il proprio telefonino.
Il divario digitale, come evidenziato in modo drammatico nel periodo della pandemia, può accentuare l’isolamento sociale dei senior con i disagi, anche psicologici, ad esso correlati.
Allo stesso tempo è emerso che, grazie ai sistemi di messaggistica come whatsapp, gli anziani si sentono meno soli ed anche più coinvolti e partecipi rispetto a ciò che succede. Il divario digitale inoltre preclude tutta una serie di servizi per la cui utilizzazione i senior vengono a dipendere dagli altri. Ci si riferisce alla necessità di scaricare referti medici, di prenotare on line una visita, di pagare ticket o bollette comodamente da casa, di controllare la propria pensione direttamente al portale Inps, di disporre dello Spid che consente l’accesso a tanti indispensabili servizi.
“La caravella” fornisce le competenze necessarie per accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e anche l’attivazione gratuita del codice Spid, ad utilizzare la posta elettronica, whatsapp, ad avviare la procedura per ottenere la carta di identità elettronica.
L’iniziativa è della rete di associazioni “+umanità”, ha il patrocinio dell’Asl Umbria 2 e il contributo della Fondazione Carit.
La partenza avviene quindi ad Attigliano domenica 17 settembre alle ore 11.30 in via Monserrato (davanti alla Chiesa) con Marisol Flores e Gino Venturi di “+umanità” che presenteranno l’iniziativa, la benedizione della caravella da parte del parroco don Kochanowski Krzystof e la presenza del sindaco Leonardo Fazio.
I cittadini potranno usufruire gratuitamente del servizio dalle ore 12 alle ore 17.