C’era da ricordare Cesare Bazzani, ad 80 anni dalla sua scomparsa; una ricorrenza che al PalaSì di Terni non potevano dimenticare, perché era stato proprio l’architetto romano a progettare il palazzo. Per la circostanza ospite del PalaSì è stato il Prof. Francesco Moschini, Segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, una tra le più importanti istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale.
Lo stesso Prof. Moschini, Ordinario presso il politecnico di Bari dove insegna Storia dell’Architettura e Storia dell’Arte nella Facoltà di Ingegneria e di Architettura, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di ristrutturazione svolto nel rivitalizzare un punto nevralgico della città di Terni.
A riceverlo il Presidente di Pagine Sì! Sauro Pellerucci; l’Assessore alla Cultura del Comune di Terni, Andrea Giuli; l’arch. Michele Giorgini, profondo conoscitore di Cesare Bazzani cui ha dedicato vari libri, l’ultimo dei quali , “L’architetto della capitale dell’acciaio”; l’arch. Silvia Giani, animatrice della delegazione FAI di Terni; e l’avv. Claudia Orsini, Presidente “ETAB-La Consolazione”, particolarmente interessata al restauro del PalaSì.
Sauro Pellerucci, accompagnando gli ospiti, ha illustrato i restauri effettuati nonché le varie fasi attraverso le quali si sono succeduti, ricordando: ”correva l’anno 2009 quando concludemmo l’acquisto di quello che era ormai diventato l’ex Palazzo delle Poste, nome decadente di un’opera lasciata da troppi anni a se stessa. Noi, “Nativi positivi”, lo abbiamo ribattezzato, appellandoci all’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto, PalaSì, quasi un inno a una vita nuova”. Il presidente di Pagine Sì ha anche evidenziato al Prof. Francesco Moschini come “la proprietà sia ben attenta a non considerare l’opera quale edificio di esclusiva pertinenza, riconoscendolo anche come bene comune della Città di Terni”.
Andrea Giuli, ha sottolineato come “la prestigiosa visita del Prof. Moschini al PalaSì, promossa da Sauro Pellerucci, chiude una serie di iniziative (dell’Amministrazione Comunale, del FAI, e dell’Archivio di Stato) che hanno ricordato Cesare Bazzani dal punto di vista professionale e umano”. L’assessore ha poi visitato il PalaSì, ricordando come lui stesso avesse seguito la ristrutturazione sia a livello giornalistico che da cittadino “orgoglioso di vedere un palazzo che ha rappresentato la storia della città tornare a nuova vita”.
Lo stesso Prof. Moschini ha espresso il suo apprezzamento e il suo plauso per il lavoro di ristrutturazione svolto nel riqualificare uno storico palazzo della città di Terni.