La Scarzuola è una misteriosa cittadella alchemica creata dall’architetto Tomaso Buzzi tra le colline dell’Umbria occidentale, dimenticata in rovina per anni, quindi riscoperta, ristrutturata e completata da Marco Solari, erede dell’artefice.
L’opera nasce dal connubio di due organismi distinti: un antichissimo romitorio francescano, la Scarzuola, risalente al 1220, e la Buzziana o Buzzinda, vera e propria cittadella teatrale alla quale Buzzi lavorò dal 1956 fino al 1978.
Sorta di primigenia città rituale, ricca di strutture simboliche, la creazione di Buzzi contiene tutti i motivi legati alla cultura del giardino ermetico. Qui riappaiono gli elementi di un fantastico teatro della conoscenza capace di coniugare il razionalismo occidentale con la simbologia orientale, i sentimenti della natura con la luminosità divina, attraverso un percorso filosofico.
“La Scarzuola. Una guida alla cittadella esoterica ” è il testo di Intermedia Edizioni che conduce alla scoperta di un universo fatto di pietra e affascinanti simbolismi da scoprire e saper decifrare.
A firmarlo ci sono due specialisti come Marco e Martino Nicoletti, il primo giornalista e scrittore, il secondo scrittore, artista multimediale e antropologo specialista delle religioni himalayane.
Ideata ripensando a tutta una carriera artistica e intellettuale, questa “piccola Pompei di un sol uomo” costituisce oggi un unicum senza uguali, una rappresentazione dell’architettura intesa non come semplice funzionalità, ma come processo di maturazione di crescita e di conoscenza.
Ecco dunque una guida capace di accompagnare il lettore attraverso i significati esoterici della Scarzuola, stupefacente macchina iniziatica, vero e proprio congegno terapeutico a cielo aperto.