È attivo dal 1° marzo il punto vaccinale anticovid di Amelia, presso la struttura del bocciodromo in località Paticchi. Il team vaccinale del distretto di Narni-Amelia dell’Azienda Usl Umbria 2 diretto dal dr. Giorgio Sensini ha somministrato dosi BioNTech Pfizer a 72 ultraottantenni. Da oggi i turni verranno raddoppiati e si entrerà a pieno regime prevedendo l’apertura pomeridiana per consentire la vaccinazione, con dosi AstraZeneca, del personale docente degli istituti scolastici del comprensorio. Nei due punti vaccinali del distretto di Narni e Amelia è in programma la vaccinazione di 400 persone.
L’apertura del punto vaccinale di Amelia viene salutata con soddisfazione dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino e dal direttore del distretto sanitario Giorgio Sensini: “una postazione di grande utilità – spiegano – per offrire un servizio di prossimità a migliaia di residenti evitando loro inutili spostamenti e permettendo, al tempo stesso, un miglioramento logistico ed organizzativo”.
Con la postazione di Amelia salgono a sette i punti vaccinali dell’Azienda Usl Umbria 2, dislocati a Terni, Foligno, Narni, Spoleto, Orvieto, Norcia. Nei prossimi giorni la direzione strategica aziendale ha previsto il trasferimento delle sedi di Foligno dalla sala Alesini dell’ospedale “San Giovanni Battista” all’aeroporto (sede Enac) e di Orvieto dalla sala conferenze dell’ospedale “Santa Maria della Stella” alla struttura di via dei Vasari, in località Fontanelle di Bardano dove sono già ubicate le sedi SerD e Centro Salute Mentale Usl Umbria 2.
Intanto al Palatenda di Spoleto è partita lo scorso 27 febbraio con dosi AstraZeneca la vaccinazione di circa 150 agenti della Guardia di Finanza mentre nella sede centrale di Terni in viale Bramante è prevista da oggi pomeriggio, la vaccinazione di circa 350 carabinieri. Questa attività viene condotta da team vaccinali integrati Guardia di Finanza – Usl 2 a Spoleto, Carabinieri – Usl 2 a Terni.