Si è materializzata, miracolosamente per i narnesi, una piscina. Nessuna nuova costruzione, nessun impegno per gli uffici comunali ma solo la trasformazione della Valletta, il Circolo tennis, funzionante dal 1962, da associazione dove si entrava solo se tesserati a definitivamente pubblica. “Ci sarà la biglietteria – spiega Federica Francescangeli, una delle responsabili della nuova società – può venire chiunque. Anzi aspettiamo tutti i narnesi, quelli che dovevano andare sino a Terni per un bagno estivo”. Ma non è questa la sola novità che interessa la Valletta, impianto sportivo molto amato: è diventata pubblica perché è cambiata la proprietà. La famiglia Daniele, che l’aveva fondata col suo capostipite Elvio, e che poi con varie percentuali, l’aveva mantenuta, l’ha ceduta ad una società narnese, che sta innovando la struttura.
“Intanto cinque campi di padel, che per il territorio sono una novità assoluta – spiega uno dei soci Federico Benigni – stiamo strutturandoci, completando la copertura, mettendo in piedi una piccolo parco che poi sarà anche a servizio della città”. I campi sono in parte già costruiti e si trovano nel lembo ad est del terreno, una volta parcheggio occasionale ma da sempre una discarica, che è stata per fortuna ripulita. Piante, panchine, percorsi avvolgeranno i giocatori di padel in un contesto non banale. “Stiamo lavorando sodo per aumentare l’appeal della Valletta, farla diventare adeguata al tempo presente – dice ancora Federica – e siamo sicuri di riuscire a cogliere l’obiettivo di un circolo che mantenga la sua nomea e ne aggiunga altra per una crescita continua”. Un ristorante, apprezzato, una “chicca”, come lo definiscono i proprietari ma anche tanto sport: la squadra di tennis della società sportiva sta cambiando in questi giorni la guida tecnica. Ce ne sarà un’altra per i circuiti di padel, insieme a maestri, istruttori, per popolare e ripopolare la Valletta: intanto gli iscritti alla Academy del tennis sono centoquaranta, numeri che la posizionano al secondo posto nella classifica narnese delle società sportive. “Per loro vi sarà sempre maggiore attenzione, con la speranza di recuperare tutti i giovani atleti, i quali, per vari motivi, se ne sono andati in altri circoli: vogliamo ritornare ad essere i leader a livello regionale, almeno”. Ma per l’organigramma si dovrà aspettare qualche giorno perché le tante incombenze della nuova società consigliano di fare le cose senza fretta.
L’impianto della Valletta è così ben messo, e foriero di sviluppi, che anche la Ternana Calcio ci aveva messo gli occhi nell’intento di realizzare il Villaggio sportivo rossoverde: ma queste sono solo chiacchiere. Per il momento.