Si è svolto al Garden Hotel il convegno formativo dal titolo “Vent’anni di Cardiochirurgia a Terni. Dalla chirurgia tradizionale alla chirurgia mini-invasiva” promosso dal dottor Fabrizio Armando Ferilli, direttore del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare – Responsabile della S.S.D. di Cardioanestesia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e dal dottor Valentino Borghetti, direttore della S.C. di Cardiochirurgia del nosocomio ternano.
Un lungo e appassionato percorso che si è voluto condividere con professionisti della sanità e non, presenti in grande affluenza e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, per celebrare questo importante punto di svolta.
La cardiochirurgia infatti, oltre l’alta specialità, in questi anni ha dato un notevole impulso alla crescita professionale di molti settori all’interno dell’azienda ospedaliera stimolando la collaborazione e il costante confronto tra le varie strutture presenti. La parola chiave del 2021 e degli anni a venire è e sarà ‘multidisciplinarietà’, il superamento di un sapere ancorato alla specificità di ogni singola disciplina, verso un operare con scambio di metodi e tecniche nella ricerca di nuovi percorsi.
Sul palco dei relatori sono intervenuti il Sindaco Leonardo Latini, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni Giuseppe Donzelli, il Professor Mark Ragusa a nome del Professor Stefano Brancorsini delegato dell’Università degli Studi di Perugia, il dottor Ciano Ricci Feliziani (Ex-Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera) pioniere della rivoluzione che nel 2001 ha investito il dipartimento e la cardiochirurgia, il Direttore Sanitario del Santa Maria di Terni Alessandra Ascani e il Direttore Generale Pasquale Chiarelli.
Il dottor Ferilli ha aperto i lavori del convegno presentando in diretta video i saluti del dottor Ottavio Alfieri noto cardiochirurgo e accademico italiano di fama internazionale nonché Primario dell’Unità di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano fino al 2017.
Il convegno ha ospitato numerose relazioni volte a raccontare prima la storia e poi l’evoluzione di questi vent’anni (2001-2021) nonché la crescita tecnica e professionale nel Dipartimento Cardio Toraco Vascolare anche grazie a numerose foto d’autore scattate proprio nelle sale operatorie e nei reparti del Dipartimento.