“Nei nostri confronti solo attacchi strumentali; abbiamo cominciato la mattina del 7 aprile e già il pomeriggio del giorno stesso ci accusavano per l’erba alta”. Hanno convocato una conferenza stampa per rispondere alle critiche, le 7 cooperative sociali riunite in un’associazione temporanea di impresa, GREEN SOCIAL TERNI, che si è aggiudicata l’appalto per la manutenzione del verde pubblico e del decoro urbano.
Stefano Notari della Cooperativa ALIS, capofila, ribadisce: “rispetto al costo complessivo stimato dal Comune di Terni in 584 mila euro, abbiamo effettuato un ribasso di 160 mila euro, tutti soldi risparmiati dal Comune di Terni, inoltre abbiamo offerto alcune migliorie, ulteriori interventi rispetto a quelli minimi previsti, di potatura siepi e zappettatura, di incremento della frequenza di pulizia dei parchi e dei giardini, che non erano inseriti nell’appalto e che noi abbiamo valutato su ulteriori 100 mila euro”.
La durata dell’appalto è di 8 mesi e prevede 2 tagli dell’erba su 700 mila metri quadrati di superficie e potatura di siepi e cespugli e pulizia periodica di parchi e giardini, pulizia dei laghetti e pronto intervento per il decoro urbano su 303 mila metri quadrati di superficie.
“Vorrei sottolineare – ribadisce Notari – che l’ATI , con questo appalto dà lavoro a 25 persone svantaggiate, nostri concittadini, regolarizzati con il contratto nazionale del lavoro, con i contributi e regolarmente stipendiati”.
Green Social Terni rimarca che ” gli importi di cui si parla sono destinati essenzialmente a coprire i costi legati agli stipendi dei lavoratori”e, allo stesso modo , sottolinea che “tutte le imprese ternane che si onorano di chiamarsi, e sono, Cooperative Sociali, oltre a impiegare e remunerare con buona occupazione tanti lavoratori (260 in totale , n.d.r.) pagano tante tasse e tributi che vanno all’erario locale e solo i politici in malafede, con pregiudizio e strumentalità, possono augurarsi, e magari lavorano, perché possano essere sostituite da altre aziende da fuori Comune e Regione”.
Insieme a Stefano Notari della Cooperativa ALIS erano presenti, Nicola Cimadoro della Cooperativa “Solco”; Andrea Marinucci della Cooperativa “ASSO” ; Luca Ascani “GEA” , Antonio Sabatini “Ultraservizi”; Marco Peciarolo “Oasi Viaggi”. La 7^ Cooperativa è la “Sagittario”.