Una fitta vegetazione è cresciuta a ridosso di via Annio Floriano, nel centro di Terni, in zona pubblica.
A ridosso della via e adiacente l’istituto comprensivo Anastasio De Filis.Attaccato alla scuola, infatti, c’è un giardino, non curato, con erba alta, escrementi di animali.Non il massimo, diciamo.
L’erba è cresciuta anche tra gli scalini della scuola.
La provincia di Terni, intanto, informa che martedì mattina, proprie squadre di cantonieri provvederanno al taglio dell’erba e alla potatura degli alberi, nei tratti di competenza, in viale Trieste.
“A tale proposito – è scritto in una nota dell’ente – si sottolineano ancora una volta le difficoltà a gestire in maniera tempestiva tutte le situazioni presenti lungo la corposa rete stradale dell’ente, derivanti, come noto, dalle fortissime restrizioni finanziarie susseguenti ai tagli e dal ridotto numero di personale a disposizione.”
Da parte sua l’assessore Enrico Melasecche, di concerto con la collega Benedetta Salvati, ha lanciato un messaggio-avvertimento
“Si invitano tutti i proprietari di terreni che confinano con marciapiedi e strade, sia pubbliche che vicinali, a provvedere con la massima urgenza ad effettuare le potature, il taglio delle siepi e di qualsiasi altra essenza vegetale infestante che debordi dai propri confini. I Vigili Urbani e gli altri dipendenti comunali come gli addetti alla protezione civile e al traffico sono dalla legge sollecitati ad intervenire anche comminando le sanzioni previste. Onde evitare quindi sorprese spiacevoli è opportuno intervenire con la massima urgenza anche nelle case di campagna in cui non si abita e nei lotti inedificati.
Il Comune è obbligato dalla legge ad effettuare controlli nei casi di inottemperanza, comminando le sanzioni previste, a cominciare da quei casi in cui risulta evidente il disturbo e il pericolo per pedoni, ciclisti ed automobilisti.”