Taglio del nastro, oggi pomeriggio, per i nuovi giardini di via dell’argine. L’area che versava in profondo degrado è stata riqualificata con un parco giochi per bambini e con un area verde che prevede 30 nuovi alberi, tra tigli, aceri, lecci, ciliegi, e lagerstroemia frutto della donazione dei cittadini nell’ambito del progetto Terni Verde.
L’area riqualificata si estende per circa 8 mila metri quadrati tra viale Centurini, via dell’argine e viale campofregoso.
L’avviso pubblico Regala un albero alla tua città è ancora attivo e prevede una campagna di donazioni attraverso la quale il Comune chiede ai cittadini un contributo a partire da 50 euro per la messa a dimora di nuovi alberi. In cambio si avrà la possibilità di dedicare l’albero donato e figurare in un apposito registro e soprattutto di aver contribuito a rendere Terni più verde e meno inquinata. E’ stato lo stesso assessore Benedetta Salvati a ringraziare pubblicamente i cittadini e le associazioni che hanno effettuato donazioni.
“L’aver portato a termine questi lavori – ha detto il sindaco Latini – denota l’attenzione dell’amministrazione verso le periferie e tanti dei nostri interventi si stanno concentrando proprio nelle zone periferiche.”
“Per rendersi conto di quel che abbiamo fatto – ha detto l’assessore Melasecche – basta ricordarsi quello che era. Era un foresta tropicale, sporca e piena di rifiuti. Parliamo di un progetto che è datato almeno 15 anni, oggi, piaccia o no, l’abbiamo concluso con tenacia e lo affidiamo al quartiere.”
“Questo bando, Regala un albero , ha avuto un grande successo – ha detto l’assessore Salvati – gli alberi sono importantissimi per il decoro della città e sono importanti sotto il profilo ambientale perché mitigano una situazione critica dal punto di vista della qualità dell’aria. Anche il Movimento 5 stelle – ha aggiunto l’assessore – ha donato una decina di alberi che posizioneremo nei pressi della scuola Battisti.”
L’assessore Salvati ha poi annunciato che mercoledì visiterà il parco Le Grazie per rendersi conto personalmente della situazione e per valutare i lavori da fare.
Risolto anche un piccolo “giallo”, quello legato alla presenza, al momento del taglio del nastro del consigliere di opposizione, Alessandro Gentiletti:”sono cresciuto in questo quartiere, faccio i complimenti all’amministrazione che ha portato a termine questo progetto -ha detto Gentiletti – anche se iniziato molto tempo fa.L’importante è che questo spazio ci sia.”
LA DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/terninrete/videos/1082344741972126/