La prossima primavera inizieranno i lavori per la sistemazione dell’accesso e dell’uscita tra la Statale 675 Umbro-Laziale raccordo Terni-Orte, la Flaminia, San Carlo e Collelicino. E’ prevista la realizzazione di due rotatorie.
Per fare il punto della situazione si sono incontrati ieri a Terni l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Enrico Melasecche e l’assessore alla mobilità del Comune di Terni Leonardo Bordoni.
“Si tratta di una questione che si trascinava da molti anni – hanno detto i due assessori – basti considerare che l’ultima conferenza dei servizi su questo tema è del 2013. Da parte nostra abbiamo riattivato i contatti con ANAS che dovrà eseguire l’intervento e che ringraziamo per la disponibilità, abbiamo ridiscusso il progetto insieme ai tecnici e abbiamo finalmente dato il via libera per le procedure amministrative”.
La soluzione individuata riguarda la realizzazione da parte di ANAS di due rotatorie, una appena a monte dell’attuale uscita per San Carlo e Collelicino sulla Flaminia e l’altra sulla strada di San Carlo nei pressi dell’incrocio che porta alla Calce San Pellegrino.
“Si tratta in effetti di una soluzione efficace – hanno ribadito Melasecche e Bordoni – soprattutto in termini di sicurezza, perché eviterà il rischio di qualsiasi attraversamento a raso su arterie come la SS 675 e la Flaminia ad alta densità di traffico. Ma è anche una soluzione tecnicamente valida, più economica rispetto a quelle ipotizzate in passato e quindi di più rapida realizzazione e meno impattante a livello ambientale”.
” I finanziamenti ci sono e Anas, che ha redatto il progetto esecutivo, si è detta disponibile ad utilizzarli nel più breve tempo possibile”, hanno sottolineato i due assessori.