E’ stata lanciata , nei giorni scorsi, sulla più importante piattaforma di crowdfunding europea, “Gofundme”, una campagna di raccolta fondi per il salvataggio di VILLA PALMA.
L’iniziativa è di Giovanni Castellini Rinaldi. E’ lui stesso a spiegarne il senso (anche in lingua inglese).
“Le condizioni in cui si trova – spiega Castellini – sono pessime ed è a rischio crollo. Le sue sale sono decorate da splendidi affreschi che il tempo e le infiltrazioni d’acqua stanno rovinando. La sua importanza è testimoniata anche dal fatto che in essa, nella seconda metà dell’Ottocento, visse un pronipote di Napoleone, Napoleone-Carlo Bonaparte.
Facemmo delle ricerche storiche sulla Villa e organizzammo un convegno, di cui abbiamo pubblicato gli atti in un piccolo libro. Siamo inoltre riusciti a convincere la proprietà, che è una banca, a compiere dei primi interventi tramite il puntellamento della struttura.”
CAMPAGNA DIFFICILISSIMA, SERVONO TANTI SOLDI
“Non c’è però più tempo per Villa Palma: se non si interviene subito, tra pochi anni non esisterà più. Per questo ho deciso di ricorrere a questa campagna di crowdfunding. Il mio obiettivo è molto ambizioso, lo ammetto, voglio però tentare e riporre la mia fiducia nella generosità delle persone.
L’obiettivo della campagna è di raccogliere una somma di denaro tale da consentire l’acquisizione della Villa e il suo restauro. La banca che ne è proprietaria – scrive ancora Castellini – ha dato mandato al tribunale di disfarsi dell’immobile il prima possibile, in quanto non ha valore di mercato e rappresenta un onere. La stima dei costi di ristrutturazione è di almeno 5 milioni di euro. Tuttavia se riuscissimo a raccogliere 1 milione potrei iniziare le trattative per l’acquisizione, che spero possa essere ad un prezzo simbolico.”
L’APPELLO
“Aiutateci a raccogliere del denaro per salvare Villa Palma, donando e soprattutto condividendo questa raccolta fondi sui social network!!! Se non dovessimo riuscire a raccogliere una quantità di denaro sufficiente per salvare Villa Palma, cercherò allora di salvare un bene più piccolo e meno costoso da ristrutturare. Se invece la somma di denaro raccolta sarà molto esigua, la userò per acquistare e restaurare piccole opere d’arte e oggetti di antiquariato che si trovano ogni domenica sui banchi dei mercatini in tutta Italia, evitando la loro dispersione. Anche queste piccole cose infatti fanno parte del grande patrimonio storico e artistico italiano!
Io sono fiducioso che tutti insieme – conclude Castellini – riusciremo a salvare Villa Palma! Se questo sogno si avvererà, realizzerò un libro e un docufilm in cui narrerò e descriverò la ristrutturazione della Villa e la sua storia e in cui il nome di tutti coloro che avranno donato anche solo 1 euro sarà menzionato tra i contributori, affiancato dalla somma donata.”
Al momento in cui scriviamo ci sono già i primi 7 donatori. E’ un inizio. certo la strada è molto lunga.
QUESTO IL LINK DELLA PAGINA DEDICATA A VILLA PALMA E IN CUI SI POSSONO FARE LE DONAZIONI ON LINE
https://www.gofundme.com/abandoned-italian-cultural-heritage