“Spoleto ha ritrovato il suo Festival. Da molto tempo la città è teatro di balletto, musica sinfonica ma soprattutto di arte. Qualche anno fa abbiamo tentato di riprendere la tradizione e organizzare alcune mostre che dessero dignità e
offrissero un coinvolgimento a quanti vengono a Spoleto in queste settimane. Finita quell’esperienza si è cominciato con “Spoleto Arte” che è sta un’impresa parallela dove gli artisti hanno trovato lo spazio per farsi conoscere. Quest’anno per la prima volta il presidente del “Festival dei due mondi”, Giorgio Ferrara, ha voluto partecipare a questa manifestazione e speriamo che dal prossimo anno si possa collaborare, insieme a Salvo Nugnes, per organizzare insieme una manifestazione unica che dia visibilità all’arte magari sotto il nome di “Spoleto Festival”, che racchiude entrambe le manifestazioni. Che sia una giornata propizia a questa realizzazione visti gli auspici con i quali è stata salutata questa edizione di Spoleto Arte”.
Ha aperto così Vittorio Sgarbi la mostra internazionale di arte contemporanea “Spoleto Arte”.
Taglio del nastro, dunque, per la prestigiosa manifestazione nello storico Palazzo Leti Sansi. L’esposizione, organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte, sarà visitabile fino al 25 luglio presso la sede di via Arco di Druso 37 (piazza del Mercato). L’allestimento, ospita le opere di numerosi artisti contemporanei provenienti da tutta Italia e dall’estero, si tratta di oltre cento artisti che espongono le proprie opere in diverse forme d’espressione artistica: pittura, scultura, fotografia, video arte con stili che variano dal figurativo, all’astratto, dall’arte sacra all’iperrealismo. In esposizione, tra gli altri, le opere di Federica Marin, Sergio Cavallerin, Alessandro Scannella, Vincenzo Cossari, Rolando Conti, Fedor Suskov, Emanuela Corbellini, Alessandro Negrini, Barbara Trani. Quest’anno insieme agli artisti di Spoleto Arte è allestita l’esposizione del Maestro Mario Schifano.
“Sono sempre ben propenso a organizzare l’ormai tradizionale appuntamento annuale con la mostra di Spoleto Arte- ha dichiarato Nugnes- che conferma e rafforza il legame sinergico con la città di Spoleto, a me molto cara, nella sua dimensione incantevole immersa in un’atmosfera unica e inconfondibile, con il suo fascino pieno di storia, arte e cultura. Spoleto Arte ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’UNESCO, che per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. È un riconoscimento speciale, che ci stimola nel proseguire il cammino intrapreso e cercare sempre nuove e originali soluzioni da proporre sia agli artisti sia ai visitatori che aumentano di anno in anno, confermando l’ampio gradimento e apprezzamento all’iniziativa”.
Oggi, alle ore 11, sempre a Palazzo Leti Sansi, sarà consegnato il “Premio Margherita Hack”.
E’ suddiviso in categorie e verrà assegnato al giurista e costituzionalista italiano Michele Ainis per la cultura, al pittore Roberto Ferri per l’arte, al fisico statunitense vincitore del premio Nobel Samuel Chao Chung Ting per la scienza, all’atleta paralimpica, conduttrice televisiva e politica italiana Giusy Versace per lo sport, all’ inviato del programma televisivo “Striscia la notizia” Edoardo Stoppa per l’impegno animalista, a Carolyn Smith presidente di giuria nel talent show di Rai Uno “Ballando con le stelle” per la categoria “eccellenze femminili” grazie al suo impegno sociale per la lotta al tumore al seno.