La Provincia di Terni ha definito uno schema di accordo con i Comuni per aumentare i livelli di scurezza sui tratti di strade provinciali che attraversano i territori comunali. L’intesa applica la normativa che destina parte degli introiti degli autovelox installati dai Comuni alle manutenzioni stradali. La legge prevede infatti che i rilevatori di velocità posizionati sui tratti di strade provinciali ricadenti nei comuni vengano preventivamente autorizzati dalla Provincia che riscuote il 50% delle multe.
Le somme incamerate verranno utilizzate per finanziare la progettazione degli interventi, la manutenzione, il recupero e la riqualificazione dei tratti viari, il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, il rifacimento delle pavimentazioni, il taglio dell’erba in banchina e nelle scarpate, la sostituzione delle barriere di sicurezza.
La presidente della Provincia e il consigliere delegato alla viabilità sottolineano che questo tipo di investimenti sono una priorità dell’amministrazione per garantire strade sicure per i cittadini e in grado di aiutare anche i flussi commerciali.
Sempre presidente e consigliere, ricordando che il rispetto dei limiti di velocità diminuisce il rischio di incidenti gravi, sottolineano che la decisione di usare ulteriori risorse sulla rete viaria, oltre a quelle già individuate, rientra nell’ambito dei programmi dell’ente e va incontro anche alle esigenze riscontrate dalla presidente nel corso delle visite istituzionali nei Comuni svolte nei primi mesi di mandato.