Approvato il progetto “Terni Luci d’Artista da Natale a San Valentino 2023”, avrà un budget di 200 mila euro.
Con la delibera approvata oggi dalla giunta comunale di Terni viene finanziata la prima parte, per complessivi 160 mila euro, in attesa del perfezionamento della procedura ministeriale per la concessione del contributo ulteriore di 40 mila euro.
100 mila euro sono un contributo dalla Fondazione Carit, 20mila vengono dal bilancio comunale e 40 mila euro sono proventi proventi della gestione della Cascata delle Marmore, in attesa degli altri 40 mila euro come contributo del Ministero del Turismo tramite la Regione Umbria.
Il progetto si divide in due parti: Luci d’Artista Natalizie, Natale di Terni, Luci, Acqua e Magia 2022 (dal 25 novembre al 7 gennaio); Luci d’Artista Romantiche per San Valentino di Terni (dal 7 gennaio al 28 febbraio)
“Il format Natale di Terni, Luci Acqua e Magia, iniziato nel 2019 – h affermato l’assessore Stefano Fatale – ha avuto particolare successo ed apprezzamento da parte del pubblico tanto da meritare, il primo premio di Italive, categoria Mercatini di Natale. Questa nuova edizione è stata migliorata nei contenuti, nei decori luminosi. Abbiamo anche modificato e ampliato le zone della città interessate dalle luminarie e dagli eventi, in accordo con le associazioni di categoria con le quali ci siamo confrontati. Il progetto prevede un calendario di animazione durante i fine settimana prenatalizi, a cominciare dal black friday (25 novembre ndr) che si protrarrà poi fino al febbraio valentiniano. Particolare attenzione è stata riservata al tema del risparmio energetico, puntando sull’innovazione tecnologica, con l’utilizzo di luminarie a basso consumo”. “L’obiettivo è ancora quello di rendere il centro città attrattivo e accogliente durante le festività natalizie e per San Valentino, per cercare di sostenere il commercio cittadino particolarmente provato dagli effetti della crisi e dai rincari dell’energia. La nostra ambizione è di inserire Terni tra le maggiori città italiane che puntano sul Natale di luci”.
La presenza delle Luci d’artista, garantita dal permanere delle luminarie di base, tematiche ed artistiche, da novembre a febbraio, per gran parte della stagione invernale, può elevare la Città di Terni – si legge nella delibera – ad una sorta di “ville lumière” di luminarie nel panorama invernale del mercato turistico Nazionale.
Muovendo dagli asset fondamentali della Cometa più Grande del Mondo (Miranda) dalle luminarie Natalizie e dalle Celebrazioni di San Valentino, la città auspica di illuminarsi con crescenti allegorie luminose tematiche, dapprima natalizie e successivamente “romantiche valentiniane” in modo da conferire per i due grandi eventi dell’anno, Natale e San Valentino, un immagine splendente di luci artistiche che stimolino l’afflusso da parte del pubblico nazionale e internazionale durante la stagione turistica invernale.
Rispetto allo scorso anno vengono confermate nel progetto le principali attrazioni luminose con alcune novità: il grande albero di Natale alto 15 metri in piazza Europa, la stella cometa di 17 metri in piazza San Francesco, l’illuminazione a cielo stellato di Piazza Tacito, l’illuminazione artistica di tutte le principali vie, il mercatino nel giardino dell’ex Foresteria.
La realizzazione del progetto sarà affidata a ditte specializzate mediante avviso e gara.
LA DELIBERA E TUTTO CIO’ CHE PREVEDE