“Siamo molto felici di presentare questi nuovi indirizzi, ‘Tecnico dello spettacolo e Arredo e fornitura di interni’, sono due indirizzi molto importanti che ampliano l’offerta formativa non solo dell’IPSIA ma di tutto il territorio. Sono, infatti, due indirizzi innovativi, unici al momento in Umbria e nascono dalla richiesta delle realtà produttive del territorio che hanno necessità vitale di mano d’opera, di tecnici specializzati, di figure professionali che escono dall’interno del nostro istituto dopo 5 anni, con un diploma di scuola superiore che da anche accesso all’università e che già al terzo anno rilascia una qualifica professionale. La peculiarità del nostro istituto è che gli studenti cominciano da subito, fin dal primo anno, a fare esercitazioni pratiche, nel settore elettrico, meccanico o della moda e adesso anche nei servizi culturali dello spettacolo e arredo di interni e mettono subito le mani in pasta. E dal secondo anno inizieranno a fare l’alternanza scuola-lavoro. Abbiamo anche una convenzione con Umbria Film Commission”. Lo ha annunciato questa mattina il professor Federico Fadda dell’Istituto di istruzione superiore professionale “Sandro Pertini” di Terni che è anche Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il dirigente scolastico Fabrizio Canolla.
All’Ipsia per quanto riguarda i tecnici dello spettacolo verranno formati montatori, scenografi , fonici, tecnici che sappiano mettere mano anche alle attrezzature che si usano e per quel che riguarda l’arredamento di interni verranno preparate figure professionali che sappiano lavorare soprattutto il legno , che sappiano progettare arredamenti di interni per alberghi, abitazioni, uffici, locali commerciali e li sappiano realizzare. “L’80% dei nostri ragazzi – afferma il prof. Fadda – a distanza di poco tempo dal raggiungimento del diploma è impiegato, questo significa che c’è una forte richiesta di queste figure professionali. Il tirocinio noi lo facciamo da sempre per cui abbiamo un legame fortissimo con le aziende del territorio che prendono i nostri ragazzi in continuazione e li fanno crescere ed è evidente che se li prendono già al terzo anno (da quest’anno anche il secondo anno può accedere all’alternanza scuola-lavoro), se le aziende hanno necessità di assumere, i nostri ragazzi vengono nella maggior parte dei casi fermati direttamente in quelle aziende e assunti con vero piacere”.
L’IPSIA organizza, dopo quello del 17 dicembre, altri due “open day” per fornire tutte le informazioni agli studenti e alle famiglie sui percorsi formativi, per domenica 15 gennaio e domenica e domenica 29 gennaio. E’ attiva anche l’iniziativa “Studente per un giorno”, per i ragazzi che non hanno ancora ben chiaro cosa scegliere che potranno seguire le classi, andare nei laboratori e toccare con mano cosa si fa nella scuola.