L’avventura continua, l’apertura dell’Albergo Diffuso Polino avvenuta l’estate dello scorso anno si è trasformata in un richiamo turistico che dura tutto l’anno.
Infatti la grande novità è che la bellezza del territorio, la presenza di neve nel periodo invernale, i prezzi contenuti degli alloggi e tanti altri fattori hanno concorso congiuntamente a far affluire un buon numero di presenze anche durante l’inverno, dal pienone di capodanno per poi protrarsi anche a febbraio e marzo, compresa anche la presenza di squadre di canottieri che hanno gareggiato a Piediluco e che hanno affittato le case dell’Albergo Diffuso di Polino.
Abbiamo scritto di questo modo di fare impresa, innovativo per il comprensorio, in ‘un’altra circostanza. Era l’8 dicembre 2022
Alessandro Orsini, a 21 anni, è un imprenditore. Ha realizzato un albergo diffuso a Polino. Con successo
“Il fatto che abbiamo preso in gestione le case consente ai legittimi proprietari – osserva Alessandro Orsini, il proprietario dell’Albergo Diffuso – di disporre delle proprie abitazioni quando sono libere da prenotazioni rendendo assai attrattivo questo modo di operare. Di conseguenza, questo sistema, assolutamente innovativo sul mercato, ha attirato l’attenzione anche di altri proprietari e di paesini di altre regioni come l’Abruzzo che ci hanno chiamato per consulenze specifiche sul tema, offrendo l’assistenza tecnica a queste nuove realtà emergenti. Abbiamo anche acquisito altre abitazioni ad Arrone ed in prossimità della Cascata delle Marmore.
Disponiamo – aggiunge ancora Orsini – anche di ampi locali completamente attrezzati dove poter svolgere feste, cene tra amici e quant’altro simile, locali comprensivi di cucina e, volendo, forniti anche di un certo numero di posti letto; contestualmente sono attrezzati con ludoteca e giochi vari per bambini in modo tale da renderli fruibili anche per le festicciole dei più piccoli, volendo, a richiesta, si può offrire anche il servizio all-inclusive”.
Più l’albergo è diffuso, più aumentano le presenze, più tutto questo sta comportando la creazione di un vero e proprio centro servizi, con un importante progetto in itinere, che preveda la possibilità di offrire agli ospiti pacchetti accessori che favoriscano e rendano più attrattiva la permanenza sul territorio come l’accompagnamento nelle escursioni in montagna, la visita di siti naturali e storico-artistici di particolare importanza presenti sul territorio, prenotazioni per servizi specifici, visite su altri territori arrivando ad offrire persino un servizio auto con guidatore.
Le presenze sono state significative già per Pasqua e le prenotazioni sono in aumento per i ponti del 25 aprile del 1 maggio.
“L’attività l’abbiamo iniziato a fine giugno 2022 – conclude Alessandro orsini – quest’anno, ad oggi, le prenotazioni arrivano sino al mese di settembre compreso, quando a Polino si svolgeranno i campionati italiani di tiro con l’arco”.