Si è svolta anche a Terni, come in molte altre città d’Italia, la 35^ edizione di Bicincittà, organizzata dalla Uisp. A Terni l’appuntamento per gli appassionati era davanti alla sede del Centro Servizi CESVOL, in via Montefiorino. Molti coloro che hanno aderito, presenti anche intere famiglie che dal luogo della partenza hanno poi seguito un percorso, quasi interamente fatto di ciclopedonabili, per un totale di 6 Km.
“Sensibilizziamo i cittadini all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto – ha detto Giuliano Todisco presidente del comitato di Terni della Uisp – contribuiamo in questo modo a contrastare i cambiamenti climatici e contemporaneamente stimoliamo l’amministrazione comunale ad ampliare la rete delle ciclovie. E poi sensibilizziamo anche gli automobilisti a stare attenti quando affiancano i ciclisti. Infine siamo soddisfatti perché questa mattina c’è stata una bella partecipazione”.
L’INTERVISTA A GIULIANO TODISCO
Alla partenza della Bicincittà era presente il delegato provinciale del Coni, Fabio Moscatelli. “Si vive un fermento dell’attività sportiva che è un elemento di grande gioia per il CONI – ha detto Moscatelli – siamo soddisfatti , il messaggio che passa dalla città di Terni con eventi come questi è quello di stare insieme , di vivere lo sport come elemento di felicità che ti solleva anche da tanti momenti della vita quotidiana”. Ieri, insieme ad altri dirigenti della Federazione Tennis e Padel, Moscatelli è stato ricevuto in udienza nell’aula Paolo VI da Papa Francesco. “E’ stata una grande emozione – sottolinea Moscatelli – abbiamo avuto l’onore di essere con il Papa. Il Papa ci ha ricordato che lo sport è passione e che ha una grande funzione educativa e ci ha ricordato di non venire mai meno alla logica del divertimento”.
L’INTERVISTA A FABIO MOSCATELLI