E’ stato citato in giudizio da parte della procura di Milano Leonardo Piastrella, 40 anni, residente a Narni, noto come Ermes Maiolica, accusato di diffamazione per avere diffuso sul web la falsa notizia di Fedez e J-Ax arrestati con 28 grammi di cocaina in via Montenapoleone, una delle vie più famose di Milano.
Falsa notizia pubblicata nel febbraio del 2017.
Piastrella raggiunse una certa popolarità a livello nazionale proprio per essere stato autore di falsi scoop sul web. Vere e proprie bufale, delle quali era diventato il Re indiscusso.
La falsa notizia su Fedez e J-Ax aveva portato, nonostante le rapide scuse e la smentita, alla denuncia per diffamazione. Dopo che a novembre 2022 il tribunale di Milano ha rigettato la richiesta di archiviazione della procura e disposto l’imputazione coatta con la formulazione di un nuovo capo, in questi giorni Maiolica-Piastrella si è visto notificare la citazione diretta a giudizio da parte della stessa procura milanese per il 22 dicembre difronte al tribunale del capoluogo lombardo in composizione monocratica.
Interpellato dall’ANSA, Leonardo Piastrella si è detto “fiducioso nella giustizia”.
“Anche questa volta – ha aggiunto – spero di far presente di non aver recato alcun danno reale d’immagine e di far valere il mio diritto di satira. La realtà è che la smentita era diventata virale, a differenza della falsa notizia. E che nel tempo mi sono scusato più volte e messo a disposizione per risolvere la questione. Speriamo che ci sia comprensione piena, visto che il danno arrecato è stato oggettivamente inesistente”.
Fedez e J.Ax contro il ternano, re delle bufale: non esiste il diritto alle fake news. Ma la PM chiede di archiviare: è gossip