Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 nella sala conferenze del corso di laurea in medicina e chirurgia di Terni avrà luogo la conferenza-dibattito “Sport e Ricerca: un’alleanza per la salute”.
La conferenza, uno degli appuntamenti principali di Sharper Night – Notte europea dei Ricercatori – a Terni, sarà moderata dal giornalista Luca Marchetti di Sky Sport.
Il Professor Giacomo Pucci, del dipartimento di medicina e chirurgia, affronterà il tema della sedentarietà come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare e globale.
Il professor Pucci e Davide Cassani campione di ciclismo ed ex Ct della nazionale, discuteranno di strategie educazionali, di promozione dell’attività fisica e di come lo stile di vita sano, combattendo la sedentarietà, sia uno strumento terapeutico in grado di ridurne l’impatto sulla mortalità.
Il Conservatorio Briccialdi di Terni anche quest’anno chiuderà in musica Sharper Night, la Notte europea dei ricercatori, evento dedicato alla ricerca e al dibattito sulle principali sfide sociali che accomunano ricercatori e cittadini, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, il Polo Scientifico Didattico di Terni e il Comune di Terni.
Si rinnova così la collaborazione tra l’Università di Perugia e il Conservatorio Briccialdi con un concerto dal titolo ‘Il suono della ricerca’ a cura dell’Ensemble ‘Stelle Vezzose’ del Briccialdi.
Tema dell’evento, “Musica e intelligenza artificiale” in programma alle ore 21 di venerdì 29 settembre all’auditorium Gazzoli, con l’introduzione del professor Antonio Faba del Polo Scientifico Didattico di Terni – Dipartimento di Ingegneria e la partecipazione del professor Francesco Riganti Fulginei dell’Università Roma Tre.
Vedremo dunque come gli algoritmi possono essere usati nella musica.