“La finale è stata faticosissima, è stata tosta ma stupenda, non potevo desiderare altro,Terni mi porta bene, secondo me possiamo anche organizzarci le Olimpiadi.”
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Così ha commentato il suo ennesimo trionfo, Bebe Vio che si è laureata campionessa mondiale nel fioretto individuale paralimpico (categoria B) ai campionati in corso al nuovo palasport di Terni. La schermitrice veneta, che proprio a Terni nel 2018 aveva ottenuto un doppio oro europeo sempre nel fioretto, individuale e a squadre, ha superato in finale la cinese Rong Xiao per 15 stoccate a otto.
L’oro ottenuto da Bebe Vio va ad aggiungersi ad un palmares internazionale nel quale compaiono già due medaglie d’oro alle paralimpiadi (Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 nel fioretto individuale), oltre ad un argento (Tokyo) ed un bronzo (Rio de Janeiro) a squadre, quattro ori, ora cinque, e due bronzi ai mondiali e cinque ori e un argento agli Europei, oltre a svariate medaglie nella Coppa del mondo.

Wheelchair Fencing World Championships
In photo: BEBE VIO Grandis ITA
Photo Augusto Bizzi
Il percorso di Bebe Vio in questi mondiali è cominciato con il successo sull’ucraina Pozniak, superata 15-0 nel tabellone da 32. Poi la campionessa azzurra ha sconfitto prima la britannica Moore (15-2) negli ottavi e quindi la giapponese Sakurai (15-5) nei quarti. Un’altra prova di forza la fiorettista delle fiamme oro l’ha offerta nella semifinale che l’ha vista opposta a Nga Tong, portacolori di Hong Kong, battuta con il punteggio 15-6 nell’assalto che ha aperto a Bebe le porte della finalissima contro la cinese Xiao.
Domenica scatta invece la competizione a squadre – la gara preferita dalla Bebe Vio – nella quale l’Italia del fioretto paralimpico sogna un’altra affermazione di prestigio. ha dichiarato Bebe Vio.

Wheelchair Fencing World Championships
In photo: BEBE VIO Grandis ITA
Photo Augusto Bizzi
Bebe Vio ha elogiato l’impianto sportivo ternano , definendolo “stupendo, organizzato benissimo, spazioso.” Infine ha sottolineato l’importanza di questa medaglia per la qualificazione a Parigi 2024, spiegando come la sua vittoria le abbia permesso di scalare la classifica nazionale. Questo mostra quanto siano significativi gli eventi come i Mondiali di Terni2023 nel percorso di un atleta verso i Giochi Paralimpici.

Wheelchair Fencing World Championships
In photo: BEBE VIO Grandis ITA
Photo Augusto Bizzi











