“Quante volte pensi all’Impero Romano?”. È la domanda che da qualche settimana spopola soprattutto sui social (Tik Tok in particolare) , per rispondere ad un trend nato negli USA secondo il quale gli uomini penserebbero anche più volte al giorno all’Impero Romano. Un trend arrivato anche in Italia, dove non solo gli utenti dei social, ma anche esperti d’arte, registi di fama mondiale, calciatori e politici si sono prestati al gioco, formulando le interpretazioni più creative.
Ma quali sono i luoghi in cui, fuori da Roma, dove è possibile indossare la toga e vivere una giornata da antico romano anche senza avere un portafoglio pieno di sesterzi? A esplorarli è SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione. A partire dai dati dell’Osservatorio Turismo Cashless 2023, che ha analizzato il trend dei pagamenti digitali nei settori legati al turismo durante l’ultima stagione estiva, SumUp ha infatti selezionato un curioso itinerario, da nord a sud, alla scoperta di 10 province in cui – tra acquedotti, arene, ponti, resti antichi e rievocazioni – pensare all’Impero Romano sarà inevitabile.
In questo itinerario è stato inserito Otricoli.
Ocriculum, in Umbria tra rievocazioni storiche e paesaggi naturali
Continuando il viaggio nelle antiche città romane, si approda in provincia di Terni. Qui non sarà davvero necessario pagare in sesterzi, neanche per entrare nell’area archeologica dell’antica città di Ocriculum, situata a Otricoli, tra i principali punti di interesse dell’Umbria meridionale. Attraversata dalla Via Flaminia e lambita dal fiume Tevere, questa città storica è situata in un paesaggio naturale di eccezionale bellezza, combinando in modo perfetto archeologia e natura. Dal 2012 è attiva sul territorio l’Associazione Culturale Ocriculum che valorizza l’area attraverso alcuni eventi di rievocazione storica romana, tra i più conosciuti e ammirati nel panorama nazionale.
Le altre località selezionate per un itinerario che ci rimanda all’Impero Romano sono: Aosta, Aquileia (UD), Milano, Veleia Romana (PC), Torre Mozza (LI), Suasa (AN), Alba Fucens (AQ), Lecce e Piazza Armerina (EN).