Hanno messo a disposizione dei cittadini un link cui segnalare le criticità e in questo primo weekend le richieste di pronto intervento alla Polizia Locale sono state una cinquantina, cui all’85% non è stato possibile dare riscontro.
Stiamo parlando della zona della movida di Terni e più in generale della Zona a Traffico Limitato e dell’iniziativa del comitato delle famiglie di residenti nel cento storico che ha deciso di “aiutare” l’amministrazione comunale fotografando in tempo reale la situazione.
“Con questo non vogliamo criticare l’inefficienza del nostro corpo di polizia locale – scrivono in una nota – ma semplicemente dimostrare che allo stato attuale dei numeri non gli sarà possibile riuscire a soddisfare le richieste di controllo ferreo del comune per monitorare le questioni di parcheggio selvaggio e non autorizzate nel momento in cui centinaia e centinaia di macchine potranno accedere al centro città senza nessun tipo di controllo. Oberandoli ed appesantendoli di inutile lavoro che sarebbe stato possibile evitare non aprendo la ZTL, soprattutto alla luce anche dei continui interventi di ordine pubblico a cui ormai siamo abituati soprattutto nel fine settimana.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la polizia che nonostante il fine settimana movimentato e le numerose chiamate di routine e avendo a disposizione una sola pattuglia ha svolto il suo dovere nel migliore dei modi verso noi cittadini anche se magari a distanza di un’ora.”
“Non riusciamo davvero a comprendere perché l’amministrazione comunale voglia per forza aggravare una situazione già palesemente critica, chiediamo fermamente un passo indietro al fine di scongiurare possibili scenari ancor più pericolosi.
E’ chiaro ormai a tutti che una apertura della ZTL porterebbe solo un aggravarsi dei disagi . Ribadiamo l’organizzazione da parte del comitato di ulteriori iniziative in programma nei prossimi giorni fino alla ipotetica apertura a cui ci opporremo fino alla fine e con ogni mezzo possibile.”