Al via il programma di sensibilizzazione ambientale nelle scuole di Narni e Terni.
E’ stata infatti siglata la convenzione con gli istituti scolastici di Narni che estende l’accordo per il miglioramento della qualità dell’aria riguardante i comuni di Narni e Terni, con Narni capofila.
Ne dà notizia il Comune di Narni che insieme a Terni e grazie al supporto e alla collaborazione di Arpa ha concordato di avviare un’attività diffusa nelle scuole primarie e secondarie che andrà avanti per diverse annualità.
Il via del 24 gennaio prevede il coinvolgimento di 17 classi di Narni e 15 di Terni con un programma incentrato innanzitutto su una fase di formazione per docenti, da parte di Arpa, cui seguirà un approfondimento con gli studenti sulle tematiche ambientali che si svolgerà sia in classe che nei laboratori di Arpa stessa.
“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore all’ambiente di Narni Giovanni Rubini – siamo molto soddisfatti di questa partecipazione e collaborazione tra enti su un’attività di sensibilizzazione diffusa che potrà determinare maggiore consapevolezza nelle generazioni più giovani sul tema dell’ambiente. I lavori nel corso di questo anno scolastico si concluderanno il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Ringraziamo Arpa per la professionalità che sta mettendo a disposizione per la realizzazione di questo progetto, le dirigenti scolastiche e il corpo docente per l’interesse manifestato”.
Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria afferma: “Per noi questa convenzione rappresenta un impegno significativo nel promuovere un futuro sostenibile. L’obiettivo principale è diffondere tra gli studenti dei territori di Narni e Terni non solo le giuste conoscenze, ma anche le buone pratiche quotidiane che giocano un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento atmosferico a livello urbano. Grazie alle competenze dei nostri tecnici ed esperti vogliamo fornire, con approcci innovativi, conoscenze scientifiche approfondite e stimolare lo spirito critico, concentrandoci su concetti come sostenibilità ed ecologia integrale. I temi trattati abbracceranno la qualità dell’aria, l’energia, le energie rinnovabili e gli stili di vita. Sarà un processo educativo progettato in modo da poter coinvolgere ogni grado scolastico”.