Si è svolto ieri a Palazzo Spada un incontro fra il Comitato di Prisciano , la Guardia Nazionale Ambientale, ARPA, USL Umbria 2, Università degli Studi di Perugia e Regione, alla presenza del Sindaco di Terni Bandecchi, del Vicesindaco Corridore e dell’assessore Cardinali.
Rispetto a questo incontro di Comitato di Prisciano ha rilasciato un comunicato in cui esprime soddisfazione
“Ci siamo infatti alzati dal tavolo con due punti fermi, confermati e condivisi da tutti i presenti:
-da un lato, il nichel che continua a crescere superando sempre di più il valore obiettivo,
-dall’altro, lo studio SENTIERI, che attesta eccessi di mortalità, morbilità e ospedalizzazioni di diverse patologie per cause con evidenza di associazione con le esposizioni ambientali.
Crediamo che queste due evidenze bastino per affermare che c’è un problema grande e che questo vada risolto, nel più breve tempo possibile.
Finalmente, anche gli ‘addetti ai lavori’ – scrive il Comitato di Prisciano – hanno confermato che la situazione è complessa e che è necessario intervenire.
Il Sindaco si è mostrato sensibile alla tematica, comprendendo esattamente la situazione vissuta dai residenti ed, in genere, dai ternani rimasti per troppo tempo inascoltati e non considerati dalle Istituzioni.
Tuttavia la situazione, ad oggi, é ancora la stessa e lo dimostrano le tante segnalazioni che arrivano quotidianamente al Comitato e che prontamente vengono pubblicate sul nostro profilo Facebook.
Per quanto riguarda il problema ‘vibrazioni’ pare che l’azienda abbia sospeso l’attività degli impianti più ‘fastidiosi’ nella fascia oraria 23-6 (evitando così di incappare in un’ordinanza di sospensione del sindaco, ndr) , tuttavia permane ancora un forte disagio durante il resto della giornata. Su questo siamo stati informati direttamente dalla società Tapojarvi circa gli interventi che stanno facendo e che faranno allo scopo di eliminare per sempre la problematica. Siamo fiduciosi che prima o poi questo accada”.