Davvero grande è stata la sensibilità mostrata dagli alunni, dalle loro famiglie e dai docenti dell’Istituto Comprensivo ‘Nicola Sole’ di Senise (PZ), che, guidati dal Dirigente Scolastico , Vincenzo Fittipaldi hanno posto in essere alcune iniziative, dal titolo ‘I mondi paralleli’ e ‘Il mercatino della solidarietà’, per realizzare dei lavoretti poi venduti al fine di destinarne il ricavato ad una scuola di un comune facente parte del cosiddetto cratere del sisma del centro Italia.
La loro scelta è caduta sulla Valnerina ternana e , in particolare, sull’Istituto ‘Giuseppe Fanciulli’ di Arrone,il cui Dirigente, Prof. Fabrizio Canolla, ha ricevuto nei giorni scorsi una telefonata (seguita da una e-mail e da un bonifico bancario) dall’istituto lucano che preannunciava la significativa iniziativa di solidarietà.
I fondi raccolti –ben 700 euro- sono stati donati per contribuire alle necessità didattiche dell’istituto di Arrone, a riprova del fatto che la solidarietà, anche quella scolastica, non conosce confini geografici né distanze chilometriche impossibili.
Un bell’esempio di generosità schietta, sintetizzata in un cartello esposto dagli alunni dell’Istituto ‘Nicola Sole’ , che recitava ‘Con un sorriso si comincia ad amare e con un dono si può aiutare’.