hyssenKrupp ha deciso di chiudere lo stabilimento TERNINOX di Monsano (Ancona). La chiusura del sito avverrà entro il 30 aprile prossimo. Contestualmente sono state avviate le procedure di licenziamento collettivo di tutti e 12 i dipendenti.
Lo si è appreso da fonti sindacali al termine dell’incontro avuto oggi con la direzione aziendale
“Pur essendosi resa disponibile alla gestione sociale dei dipendenti , l’azienda – sostengono le organizzazioni sindacali – si è limitata solo ad offrire il trasferimento di 4 operai e un impiegato nel sito di Ceriano Laghetto (Monza Brianza),e un non ancora quantificato incentivo all’esodo. Riteniamo totalmente insufficienti le azioni proposte dall’Azienda. Ricordando che Terninox è una società della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni – conclude la nota dei sindacati marchigiani – ci aspettiamo che il colosso dell’acciaio intervenga per trovare soluzioni al fine di salvaguardare tutta l’occupazione.”
Sottolineando il fatto che nell’incontro avuto con la direzione aziendale lo scorso mese di gennaio, non è stato fatto alcun riferimento a queste intenzioni, la Fiom-Cgil di terni ritiene “non condivisibile che, nel corso della discussione, non sia emerso nessun riferimento a queste scelte che TK sta compiendo, non tanto per la scelta in se, ma perché questo da il senso di come sul versante delle vendite, della presenza nel territorio, dell’attenzione al cliente l’azienda intende strutturarsi ed organizzarsi.
Non è accettabile – aggiune la FIOM – che, in linea di principio, si affermano alcune cose sui diversi temi aziendali, e nella pratica quotidiana si va nella direzione opposta senza informare ne tanto meno argomentare le ragioni i motivi ed il perché di tali scelte.
Ribadiamo, come abbiamo avuto occasione più volte di dire, che il sistema di relazioni industriali e sindacali, per la storia che ha caratterizzato questo territorio, merita una attenzione diversa. Come Fiom-CGIL di Terni pensiamo che oltre alle belle ed apprezzabili iniziative, finalizzate a ricostruire un’immagine positiva di Thyssen-krupp sul territorio, sarebbe utile per tutti qualche incontro sindacale in più dove si espliciti in modo trasparente la strategia aziendale”.