Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà a Terni, al centro commerciale Cesure di viale Rossini (zona ospedale/Valenza), la mostra micologica organizzata dal Gruppo micologico ternano, giunta alla sua 43° edizione.
“In esposizione numerose specie fungine fresche – spiega il presidente Giorgio Materozzi – tutte quelle che riusciremo a trovare nella giornata di venerdì e che gli appassionati ci porteranno venerdì, sabato ed anche domenica direttamente alla mostra. Le notizie che si leggono sulla stampa nazionale sono inquietanti, avvelenamenti che coinvolgono anche minori, persone che si perdono nel bosco, incidenti mortali per imprudenza o malore nel bosco ecc.. Una mostra micologica è un momento di educazione sanitaria ed ambientale. Educazione sanitaria perché ci sarà la possibilità di vedere esposte le specie tossiche, velenose mortali e commestibili, con esperti micologi che ne possono illustrare le caratteristiche necessarie a riconoscerle. Il Gruppo Micologico ternano dispone di cinque micologi iscritti nel Registro nazionale dei micologi, che saranno presenti alla mostra, disponibili anche a controllare funghi che saranno portati per essere esposti alla mostra o portati a casa per essere consumati. Educazione ambientale perché alla mostra saranno allestiti due tavoli con esposte, in maniera simpatica ed ammiccante, tutte le sporcizie che troviamo copiosamente abbandonate nei nostri boschi, invitando tutti a cercare di portarle via. I nostri micologi potranno controllare i funghi alla mostra, ma lo faranno solo alle persone che insieme ai funghi portati in un contenitore idoneo, non nelle buste di plastica, porteranno anche alcune sporcizie raccolte nel bosco: bottiglie di vetro, di plastica, cartucce e quant’altro, poi saremo noi a smaltire correttamente il materiale raccolto”.
Quest’anno alla mostra saranno presenti per la prima volta uno o due tavoli con varie specie di Licheni, oltre alla consueta esposizione di erbe spontanee, che saranno una sessantina.
A dicembre partirà con un secondo corso micologico di base al quale ci si potrà iscrivere al tavolo della segreteria alla mostra.