Venerdì 29 novembre alle 17.30 nella sala consiliare del palazzo comunale di Collescipoli ci sarà la presentazione delle guide “Di qui passò Francesco” di Angela Maria Serracchioli.
Insieme a Marta Mentasti che modera l’incontro, ci sono Stefano Vitaloni presidente del centro sociale e culturale Collescipoli della rete Ancescao, che organizza da due anni insieme a Marco Venanzi CollescipoLibri, rassegna dedicata alla scrittura per la valorizzazione del territorio e Daniele Latini, presidente dell’Ostello dei Garibaldini – ospitalità diffusa dell’associazione Castello Turritolum.
Angela Maria Serracchioli, bolognese di nascita, vive ora ad Assisi e si occupa dei pellegrini. Una cittadina del mondo che ha scoperto il valore del cammino andando a Santiago nel 2002 e che ha ideato in origine solo per se stessa, un cammino sui passi di San Francesco che, con questa guida, è diventato per tutti.
Una guida edita da Terre di Mezzo che ha aperto e tracciato il cammino – sottolinea Stefano Vitaloni – giunta alla nona edizione in italiano, alla quarta in tedesco, alla prima in inglese, in portoghese e in ungherese.
Racconta i 365 chilometri tra La Verna, Gubbio, Assisi, fino a Rieti, da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o con gli asinelli, che racconta di luoghi noti, ma anche meno noti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.
Una guida adatta a tutti e strutturata in maniera dettagliatissima, con la descrizione di ogni tappa, la cartografia, le altimetrie, come prepararsi, dove dormire e dove far sostare i propri animali.
Per ogni giorno il racconto degli avvenimenti riguardanti la vita di San Francesco tratti dalle fonti originali.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Terni.