Terni celebra lo swing.
“Interamna Swing Festival è il nostro inedito progetto per Terni, nato con l’intento di divulgare balli e cultura swing e, allo stesso tempo, promuovere il territorio ternano a livello nazionale ed internazionale – afferma Elena Cocchini, vicepresidente del Comitato organizzatore locale (COL) The Swing Club a.s.d. – Il nome del Festival è il cuore del nostro progetto: un connubio di tradizione e contemporaneità. La cultura jazz, infatti, ha forti radici a Terni e, oggi, sono più che mai sviluppati lo studio dei balli inerenti questo stile e gli eventi connessi. Avremo partecipanti da varie parte d’Europa, per i quali stiamo organizzando un’opportunità unica di esplorare la città ed il territorio ternano, anche attraverso una visita guidata alle sue bellezze naturali e artistiche, che precederà le attività del festival. Questa occasione sarà inserita direttamente nell’iscrizione.
L’obiettivo per il futuro è di estendere il Festival a tutta la città, coinvolgendo più spazi cittadini, come avviene già per rassegne omologhe”.
Interamna Swing Festival si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2025 presso la Musical Academy di Terni.
“Interamna Swing Festival – aggiunge il presidente del COL ed insegnante della scuola, Andrea Riccardi – si concentrerà su alcuni dei balli più rappresentativi della cultura swing, come il Lindy Hop, il Boogie woogie, il Balboa ed il Charleston.
L’evento accoglierà circa 700 partecipanti, tra cui oltre 500 ballerini provenienti da tutta Italia e dall’estero, per un weekend ricco di attività. Le serate saranno animate da tre band che accompagneranno le danze con circa trenta artisti, mentre durante il giorno si terranno lezioni, conferenze e taster class, grazie agli otto docenti di massimo rilievo. Come fiore all’occhiello avremo il forte legame con la scena musicale locale portando il coinvolgimento della band ternana di swing e jazz “Bedhoppers”, che aprirà la prima serata danzante, rendendo l’evento ancora più speciale.
Le iscrizioni al Festival – conclude Riccardi – si sono aperte il 15 novembre. Questo evento promette di diventare un appuntamento imperdibile per gli amanti del ballo e della musica swing, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente, che unisce cultura, arte e divertimento.”.
“In questo Festival, organizzato da noi di The Swing Club – hanno aggiunto gli organizzatori – abbiamo coinvolto e collaboreremo con scuole di swing umbre, come Rock your Boogie, The Sunny Side of the Swing e Happy Feet.
I docenti saranno Nicola Bazzica e Cristina Milanese , Sara Zaccagnino e Thomas Blacharz, Filippo Buccomino e Tiziana Sperzagni, Marco Guglielmino ed Eleonora Santoro.
The Swing Club è una scuola di ballo fondata da Andrea Riccardi nel 2020 e si dedica all’insegnamento e studio del Lindy Hop, del Solo Jazz e del Boogie Woogie.