Lo standard medio dell’assistenza sanitaria in Italia è piuttosto elevato: l’Italia infatti è stata giudicata tra le nazioni con i migliori sistemi sanitari al mondo nei sondaggi pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Bloomberg e World Population Review.
Ma non tutti gli ospedali italiani – o i sistemi sanitari regionali – sono valutati allo stesso modo.
L’ultima classifica dei migliori ospedali al mondo stilata dalla rivista Newsweek e dalla società di dati globale Statista ha rivelato quali degli ospedali italiani sono considerati i migliori.
La classifica si basava su una combinazione di quattro diverse fonti di dati: l’opinione di oltre 85.000 operatori sanitari in tutto il mondo, sondaggi sull’esperienza dei pazienti dopo il ricovero, parametri di qualità ospedaliera disponibili al pubblico e questionari sugli esiti dei pazienti.
News Week ha pubblicato la classifica dei primi 133 ospedali italiani. L’Azienda ospedaliera Santa Maria non ne esce bene visto che si piazza soltanto al 99° posto con punteggio pari a 67,65%. SE può consolare, comunque, l’anno scorso l’ospedale di Terni era al 108° posto, quindi ha scalato 9 posizioni.
In testa il Niguarda di Milano con il 92,67% seguito dal Policlinico Gemelli di Roma con il 92,30% e dal San Raffaele di Milano con l’89,07%.
L’altra azienda ospedaliera umbra, quella di Perugia, si piazza molto meglio rispetto a quella di Terni considerata la 36^ posizione che occupa.