“Questa piccola associazione, che in romeno è un titolo di poesia, compie 18 anni. Parlo di Fiore Blu come fosse una figlia perché ho dedicato tanto tempo, energia e passione per farla crescere e ne vado fiera. È il mio progetto di vita pensato dopo aver deciso di rimanere in Italia e a Terni. Non è stato facile e non lo è, ma ci ho creduto così tanto nel mio lavoro che nessun problema mi ha fatto arrendere”.
Gina Dumitriu ripercorre la storia dell’associazione Fiore Blu che a Terni è da tanti anni un punto di riferimento per la promozione della cultura romena e dei cittadini romeni in Italia.
E’ una delle associazioni presenti con le attività nei locali della Cittadella delle associazioni di piazza della Pace, contenitore di buone pratiche messo a disposizione grazie all’intesa tra Ater Umbria e Cesvol.
In questi 18 anni l’associazione guidata da Gina Dumitriu ha svolto attività educative in lingua romena e italiana, è un centro di informazioni e assistenza per i cittadini romeni, ha realizzato una biblioteca con oltre 300 libri in lingua romena per bambini e oltre 100 per adulti, una guida culturale per la seconda generazione e un libro con testi scritti dai bambini.
Costante la partecipazione come partner ai progetti nazionali e locali nell’ambito sociale, culturale ed educativo, tante le iniziative culturali (mostre di pittura e di artigianato romeno), attività dedicate alla comunità romena (corsi di lingua, dibattiti, gruppi di socializzazione, solidarietà).
“Dico grazie a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato ai nostri progetti – aggiunge Gina – anche se a volte mi sentivo senza forze per continuare visto l’impegno che richiede una piccola associazione. Ho voluto fare di questa città non solo un luogo di residenza ma la casa dove vivo e ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me”.














