Ieri è nata Radio K61, la radio web della Cooperativa Sociale ACTL. L’dea era nell’aria da tempo, e ieri si è svolta la prima diretta: obiettivo dell’iniziativa è quello di creare uno spazio espressivo facilmente accessibile ed aperto alla città e in grado, allo stesso tempo, di rendere protagoniste le persone per le quali lavora l’ACTL, ossia tutti coloro che frequentano o che vivono nei centri e nelle strutture residenziali e semi-residenziali della Cooperativa, oltre agli educatori, operatori e alle tante realtà del territorio che, a più livelli, si occupano di tematiche legate al sociale.
Il lancio di Radio K61 si è svolto in un clima di allegria e di festa: oltre cinquanta persone hanno partecipato alla prima diretta: oltre al presidente di ACTL Sandro Corsi e ai dirigenti, hanno seguito con entusiasmo questa “prima” anche educatori, volontari e persone che vivono nelle strutture.
L’iniziativa è stata collegata, un anno fa, al progetto di Servizio Civile Nazionale “Viva la Radio” e, simbolicamente, nasce proprio nell’anno in cui la Cooperativa Sociale ACTL compie 40 anni: il progetto prevedeva la realizzazione di una serie di piccole redazioni inserite nelle 15 sedi di attuazione della Cooperativa, nell’ambito delle quali si è ragionato rispetto ai contenuti con i quali riempire il palinsesto della radio.
Radio K61 è stata allestita presso il Laboratorio Giorni a Colori, afferente alla struttura residenziale Koinè (il nome viene proprio dall’iniziale della struttura e dal numero civico) e per l’avvio dell’attività è stata essenziale la collaborazione con Radiopasseggiata: il direttore Simone Santocchia e il tecnico Emanuele Bellicci hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità per un’iniziativa in cui hanno creduto sin dal primo momento e che darà sicuramente il via a sinergie che potranno arricchire entrambe le esperienze. Significative anche le collaborazioni già attivate, ossia quelle con l’associazione Aladino e con il Cesvol, che avranno degli spazi dedicati.
Le trasmissioni – che tratteranno non solo i temi del sociale ma anche sport, cultura, attualità, divertimento, passioni e interessi di chi parteciperà alle trasmissioni – entreranno a pieno regime a partire dal 9 marzo e saranno disponibili sulla pagina Facebook Radio K61 e sull’omonimo sito internet.