Il vescovo di Terni, Mons.Giuseppe Piemontese si recherà in pellegrinaggio, sabato 18 aprile, alle ore 17, presso la basilica di San Valentino per chiedere al santo patrono “la protezione della città e perché con il suo sguardo benigno possa intercedere presso il Signore per liberarci dal male che ci avvolge.”
Mons Piemontese sarà accompagnato da pochi sacerdoti e dal sindaco di Terni, Leonardo Latini.
A termine, dal sagrato della basilica, il vescovo impartirà la benedizione sulla città di Terni e sull’intera Diocesi con le Reliquie del patrono san Valentino.
La celebrazione e la preghiera saranno trasmesse dall’emittente televisiva Teleterni e dai canali You Toube e Facebook della Diocesi di Terni Narni Amelia.
“Mentre da oltre un mese siamo tutti in quarantena rinchiusi nelle nostre case, avvertiamo la durezza e la sofferenza, che l’epidemia del Coronavirus ha provocato a ciascuno di noi, alle nostre famiglie e alla società.
L’isolamento, il disagio di vivere in spazi ristretti – scrive il vescovo – la paura del contagio, la sofferenza per la morte di tante persone care, specie nonni, la prospettiva di un futuro economico precario o di povertà, la proibizione di partecipare alle celebrazioni liturgiche, specie alla messa domenicale, il divieto di scambiarci abbracci e altri gesti di affetto, tutto ciò unito ad altri divieti ci spinge verso considerazioni preoccupate.
La fede nel Signore ci orienta alla speranza e ad una prospettiva ottimistica. Vogliamo lasciarci illuminare dalla Parola di Dio e affidarci alla protezione dei nostri Santi, in particolare del nostro patrono san Valentino, che nei momenti difficili e di pestilenza ha fatto sentire la sua vicinanza e il suo patrocinio.”
Mons Piemontese invita tutti i fedeli a unirsi spiritualmente alla preghiera.