Una pedalata cittadina per presentare alla città il progetto “Terni30eLode”. L’ha organizzata il Comitato MAT insieme a FIAB Terni e Lab.biciclario per sabato 4 luglio alle ore 10.30 in Piazza della Repubblica.
L’idea nasce dopo l’emergenza covid, che avrà inevitabili ripercussioni sul modo di spostarsi perché la limitazione dell’uso del trasporto pubblico porterà al congestionamento del traffico. E se in tutto il mondo le grandi città si stanno dotando di una rete di mobilità d’emergenza per incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto, a Terni le associazioni Comitato Mat, Fiab Terni e Lab.biciclario scendono in campo per far conoscere la loro proposta basata principalmente su tre punti: riduzione della velocità a 30 km/h con strade condivise nel centro città delimitato dal principale anello della viabilità urbana; Rete di Mobilità di Emergenza, Superciclabile del Tulipano; comunicazione efficace.
“Una città più salutare, più ecologica, dove si possa ritornare a prendere le bici (e non solo) in tutta tranquillità, affermano i promotori, non solo la domenica al parco, ma anche per andare al lavoro o a scuola tutti i giorni, sapendo che faremo un percorso sicuro e divertente. Non pretendiamo che tutti i cittadini vadano in bicicletta o a piedi, ma vorremmo strade senza utenti “privilegiati”, che diventino luoghi di attenzione e condivisione. Per questo abbiamo organizzato un momento di incontro sabato 4 luglio, in Piazza della Repubblica dove allestiremo un gazebo per dare maggiori informazioni e da lì partiremo per una pedalata nel centro cittadino”.
Sono state invitate anche altre associazioni e comitati cittadini.