Tutte confermate le anticipazioni che si sono succedute nell’arco della giornata sulle nuove restrizioni per le feste di Natale.
L’Italia sarà tutta rossa nei giorni festivi e pre-festivi quando non ci si potrà spostare da casa se non per le solite comprovate motivazioni.
Nei giorni feriali, invece, sarà tutta arancione. Dunque riapriranno i negozi, non bar e ristoranti, ma resterà in vigore il coprifuoco, dalle ore 22 alle ore 5 della mattina.
Le uniche deroghe strappate dai ministri più “morbidi” riguardano la possibilità di spostarsi per 2 persone che potranno raggiungere un’abitazione “una sola volta al giorno”. E queste persone potranno portare con loro due adolescenti under 14 e persone disabili.
L’altra deroga riguarda i piccoli comuni sotto i 5 mila abitanti ed entro i 30 KM di distanza fra loro.Sarà consentito spostarsi fra questi Comuni.
E comunque non si potrà raggiungere il capoluogo. Per cui, per fare un esempio, ci si potrà spostare da Arrone a Montefranco ma non da Arrone a Terni.
Ricapitolando, totale lockdown nei giorni 24,25,26,27, 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. In totale 10 giorni.
LA SUCCESSIONE DELLE ANTICIPAZIONI SUL NUOVO DPCM