Si svolgeranno il 29 e 30 giugno e il 1 luglio i campionati italiani di nuoto e nuoto sincronizzato FISDIR (Federazione Italiana Sport degli Intellettivo Relazionali), nell’impianto, bellissimo, delle piscine dello stadio di Terni.
“Un impianto come pochi in Italia – ha detto Marco Cicconi – che potrebbe ospitare un evento internazionale e anche una olimpiade”.
La manifestazione è organizzata dalla Virtus Buonconvento che gestisce le piscine ed è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale preso parte il presidente FISDIR Marco Borzacchini, il referente tecnico nazionale per il nuoto, Marco Peciarolo, Marco Cicconi della Virtus Buonconvento e Marco Schenardi, l’assessore allo sport del comune di Terni.
Ci saranno circa 350 atleti che saranno seguiti da un numero consistente di famigliari. Quindi l’evento sarà importante non solo sotto il profilo agonistico-sportivo ma anche per quel che riguarda la ricaduta economica e turistica sulla città.
Vista l’importanza della vasca, a tutti gli effetti una vasca olimpionica con 10 corsie, si sta lavorando ad eventi ancora più importanti. Il Presidente Borzacchini ha dato per certa la disputa a Terni dei campionati europei di nuoto FISDIR nel luglio del 2024.
A questi campionati italiani di nuoto saranno 59 le società rappresentate cui si aggiungono 4 società del sincronizzato.
“Sarà un campionato ad alto livello – ha detto Marco Peciarolo – importante per lo staff tecnico nazionale perché si potranno scoprire nuovi talenti e poi perché, in vista degli europei multisport, nuoto compreso, in programma nel mese di settembre a Padova, lo staff tecnico potrà valutare i 10 atleti già convocati”.