Torna lo spettacolo degli Europei senior di bocce in Italia. A Terni, dal 18 al 22 giugno, andrà infatti in scena l’evento continentale per decretare i nuovi campioni europei di bocce nella disciplina raffa. A distanza di cinque anni dall’ultima edizione senior di Innsbruck, e dall’edizione junior dell’anno scorso nel Centro tecnico federale di Roma, il movimento sportivo europeo delle bocce riparte con un altro grande evento.
Sono 15 le Nazionali iscritte alla rassegna continentale: Italia, Francia, Croazia, San Marino, Austria, Ungheria, Svizzera, Malta, Turchia, Germania, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Cipro Nord, Estonia. Saranno, invece, oltre 100 i partecipanti tra atleti, dirigenti e tecnici in lizza per i cinque titoli in palio nella disciplina raffa: individuale maschile, individuale femminile, coppia mista, tiro di precisione maschile, tiro di precisione femminile. Le gare si disputeranno in due diversi impianti nel territorio di Terni: la bocciofila Ternana-Prampolini ospiterà le gare individuali e di coppia mista, mentre presso la polisportiva Boccaporco ci saranno le gare per i due titoli della specialità tiro di precisione.
L’Europeo ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento per lo Sport, del Comune di Terni, dalla Regione Umbria ed è sotto l’egida della CBI (Confederazione boccistica internazionale), della CER (Confederazione europea raffa), del CONI (Comitato olimpico nazionale italiano), della FIB (Federazione italiana bocce), con il contributo del Dipartimento per lo Sport, del Comune di Terni e della Regione Umbria e di tanti sponsor del territorio che hanno deciso di abbracciare il progetto Europeo a Terni.
I giorni dell’Europeo saranno così suddivisi: il 17 giugno le delegazioni arriveranno a Terni, il 18 giugno cerimonia di apertura alla bocciofila Ternana-Prampolini alle ore 17,30. I giorni delle gare dal 19 al 22 giugno, dalle ore 9 alle ore 20, con cerimonia di chiusura il 22 giugno alle ore 17,30 sempre alla bocciofila Ternana-Prampolini.
L’Europeo senior sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla web-tv federale, con tutti gli aggiornamenti quotidiani sui canali ufficiali e social della Federazione italiana bocce e della Confederazione europea raffa.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina il vice sindaco di Terni Riccardo Corridore ha donato il gagliardetto del comune di Terni al presidente del Coni Giovanni Malagò.
“È importante per la nostra città – ha detto il vice sindaco Corridore – porsi costantemente all’attenzione non solo nazionale ma anche internazionale. Bisogna esprimere la massima soddisfazione per l’attività di tante persone che si pongono al servizio dello sport “.
“È una manifestazione di primissimo ordine come quella di un campionato europeo. Ci sono tutti gli elementi per ospitare al meglio tutte le delegazioni in impianti , quello della polisportiva Boccaporco e quello della bocciofila Prampolini, tirati a lucido e siamo convinti che l’organizzazione di una manifestazione di questa portata garantisce , nel tempo, al nostro movimento che può far avvicinare sempre più giovani alla nostra disciplina sportiva”. Lo ha detto Moreno Rosati, presidente della Confederazione Europea raffa.
“Siccome giochiamo in casa non possiamo permetterci di fare brutte figure”, ha sottolineato il presidente del CONI Giovanni Malagò, rivolto agli atleti presenti.
“Questa è una terra, in particolare Terni – ha aggiunto Malagò – che ha avuto sempre una vocazione storica, è un dato di fatto, e la storia delle due associazioni sportive dilettantistiche che ospiteranno gli europei parte da lontano e lo sta a testimoniare”.
Purtroppo, per la qualità pessima dell’audio non possiamo mandare in onda né l’intervento di Malagò in sede di presentazione dell’evento né l’intervista realizzata nel cortile di palazzo Spada dove Malagò ha parlato brevemente del PalaTerni che aveva appena visitato.