Si svolgeranno a Terni, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, presso l’impianto delle piscine dello stadio, i campionati italiani di nuoto, in vasca corta, della F.I.S.D.I.R , Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo e Relazionali.
L’evento è organizzato dalla Virtus Buonconvento che gestisce l’impianto.
“Gli atleti sono 280 e le società rappresentate, provenienti, da tutta Italia, sono 280 – dice Marco Cicconi della Virtus Buonconvento – è il secondo evento che organizziamo dopo il meeting nazionale dell’estate, sempre in vasca corta, all’aperto”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore allo sport del comune di Terni Marco Schenardi, il delegato provinciale del CONI Fabio Moscatelli e l’atleta paralimpico Riccardo Menciotti.
“E’ un evento molto importante per noi – ha affermato il consigliere federale FISDIR e referente tecnico nazionale per il nuoto, Marco Peciarolo – perché per gli atleti, per le società e per lo staff tecnico rappresenta un punto di partenza importante per verificare lo stato di salute di tutto il mondo del nuoto e soprattutto di quegli atleti che andranno in competizioni internazionali. A Terni gareggeranno anche atleti che devono acquisire i tempi limite per partecipare alle paralimpiadi di Parigi 24”.
Il movimento di persone che interesserà Terni nel weekend, indotto dai questi campionati, è di circa un migliaio fra atleti, allenatori, accompagnatori e famiglie.
“Sono molto contento e orgoglioso, da ternano – afferma Marco Peciarolo – di ospitare a Terni questo evento”.