Ad Acquasparta è tempo della “Festa del Rinascimento”. L’inaugurazione c’è stata sabato scorso con la sfilata di 400 figuranti che hanno animato il corteo storico fino a Palazzo Cesi. Domenica l’apertura delle taverne. Vernissage per la mostra della pittrice Maria Letizia Paiolo e lo spettacolo “Alchimie di fuoco” del Piccolo Nuovo Teatro.
Altri eventi: “Firebel” a cura del duo Fuoco e Affini (oggi); “La giostra dei tamburini sonanti” (7 giugno) , sfida tra i tamburini delle tre contrade; “La tempesta” messa in scena dalla Compagnia Accademica Creativa (sabato 9 giugno) ; “Ride-Scimento”, della Combriccola dei Lillipuziani (domenica 10 giugno).
Luci puntate su “sua Maestà il maiale”, oltre che nelle taverne, il maiale sarà protagonista anche in convegni gastronomici con Giorgio Barchiesi e Alessia Uccellini e nei laboratori riservati ai bambini “del maiale non si butta via niente.”
Ii 15 e 16 giugno Palazzo Cesi ospita “Vino a Palazzo”: una due giorni dedicata alle enoteche umbre con degustazioni di vini e prodotti del territorio.
Le tre contrade si sfideranno in prove di abilità a cominciare da venerdì 8 giugno con la prima sfida culinaria: Il piatto rinascimentale.
Attesissima la seconda sfida, domenica 10, che vedrà i cavalieri delle contrade sfidarsi nella Giostra della Lince.
TEATRO PROTAGONISTA
Da lunedì 11 a mercoledì 13 le serate saranno occupate dalla sfida del teatro di contrada con “La Tempesta” di Shakespeare, “Le Baccanti” di Euripide e “La Fantesca” di Gian Battista della Porta.
La sfida finale, Il Grande Gioco dell’Oca, di sabato 16 giugno deciderà il vincitore che verrà proclamato Domenica 17 giugno.
GRAZIE AD ALESSANDRO MARSILI PER LE BELLISSIME FOTO