Ad Amelia fino al 6 gennaio c’è la seconda edizione di “Presepi in vetrina”, promossa dalla pro loco “Città di Amelia”, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune.
Propone 140 esposizioni di natività coinvolgendo cittadini, commercianti e associazioni, oltre alle pro loco di Sambucetole, Fornole e Montecampano. L’esposizione è itinerante e parte dal convento della Santissima Annunziata, passando per Sambucetole e attraversando il centro cittadino, raggiunge la cattedrale.
L’esposizione non si limita alle vetrine. Presepi sono stati infatti realizzati anche nelle piazze, nelle vie e nei caratteristici scorci del centro storico. Nell’androne di Palazzo Petrignani si può ad esempio ammirare l’affascinante presepe itinerante di Penna in Teverina appositamente montato per l’occasione.
Molte anche le esposizione di presepi nella frazione di Sambucetole, mentre numerosi incontri completeranno la manifestazione che si concluderà con la premiazione del miglior presepe e il tradizionale concerto del complesso bandistico Città di Amelia il 6 Gennaio in cattedrale.
Il programma di “Presepi in vetrina” prevede anche l’iniziativa “Cartoline da Amelia”. L’11 dicembre verrà presentata la pubblicazione a cura di Rita Nanni che raccoglie le immagini dell’omonima mostra allestita sempre dalla pro loco nel mese di agosto al chiostro di San Francesco. Trenta i fotografi professionisti e non che hanno partecipato all’esposizione mettendo a disposizione i propri scatti e contribuendo alla loro stampa. Questi scatti sono stati raccolti nella pubblicazione. In contemporanea si potranno acquistare sia la raccolta stampata, sia i pannelli fotografici della mostra. L’intero ricavato verrà utilizzato per un intervento a favore della città.