Di Chiara Furiani
Ce n’è per tutti i gusti in questo ultimo weekend di agosto al Baravai.
Spaziando tra nomi affermati e artisti in ascesa tra i più interessanti del panorama attuale, si alterneranno concerti a pagamento e gratuiti, sempre in tandem tra dentro e fuori l’anfiteatro.
A dare il via al cartellone, giovedì 24 agosto alle 22:00, la serata in collaborazione con Umbria Green Festival che vede sul palco i Marlene Kuntz nella loro unica data estiva in Umbria.
In programma il repertorio tradizionale della storica band insieme ai brani dall’ultimo disco “KARMA CLIMA”, dedicato al tema del cambiamento climatico.
Sabato 26 agosto saranno di scena i Sick Tamburo, costola dei Prozac+, tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano.
Quella di Baravai è una delle date del tour di “Non credere a nessuno”, nuovo album di inediti, il sesto della discografia dei Sick Tamburo, che riporta il gruppo nei club e sui palchi dei maggiori festival della penisola.
Poi è la volta di Dente, tra i più interessanti cantautori italiani in circolazione, torna in tour in full band in giro per l’Italia.
Il nuovo spettacolo ripercorre in maniera completa la carriera del cantautore con i brani diventati classici, i nuovi brani dell’ultimo album ed uno spettacolo audio e luci completamente rinnovato.
Gran finale con Alan Sorrenti, che sul palco dell’Anfiteatro Romano porta uno show interamente suonato dal vivo e una scaletta varia e originale, che ai più grandi successi del periodo stellare disco funk affianca perle di un passato remoto prog e di uno più recente orientato sull’elettronica, oltre a una selezione di brani dal riuscitissimo ultimo album “Oltre La Zona Sicura”.
L’ultima giornata di domenica 27 agosto, vede sul main stage il concerto, ad ingresso gratuito (con accesso garantito fino a completamento capienza), di Mara Sattei.
Semplicità, eleganza, una grande trasversalità che la rende capace di unire pop e urban, tradizione e continua evoluzione: sono tutte caratteristiche che contraddistinguono una tra le donne più in vista del panorama musicale italiano.
Nonostante abbia solo un album all’attivo e la sua giovane età, la sua storia musicale inizia a prendere forma a soli 13 anni e, a oggi, le è valsa la conquista di importanti collaborazioni, anche internazionali, e numerose certificazioni (13 dischi di platino e 1 disco d’oro).
“Baravai Music” fa parte della rassegna “Baravai – Anfiteatro Romano di Terni 2023” organizzata dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi” in collaborazione con “Degustazioni Musicali” e “Letz”.
La manifestazione ha riacceso i riflettori su uno spazio bellissimo come l’Anfiteatro Romano di Terni, rimasto a lungo inutilizzato, contribuendo a restituirlo alla comunità e, al contempo, a renderlo nuovamente d’interesse per turisti e festival lovers, grazie alla capacità di portare nel Centro Italia eventi culturali dal respiro nazionale e internazionale.