Sarà il pianista Andrea Lucchesini, musicista di fama internazionale, ad inaugurare venerdì 11 ottobre (ore 21) al teatro Sergio Secci di Terni, il mezzo secolo di musica dell’associazione Filarmonica Umbra, la 50esima stagione concertistica 2024-2025.
Formatosi alla scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini s’impone giovanissimo all’attenzione internazionale, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” al teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa.
La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia in concerto sia in numerose registrazioni in disco.
Per la Filarmonica propone un recital con i più grandi capolavori del repertorio pianistico: la celeberrima Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven, la Fantasia op. 17 di Schumann e la Sonata in si minore di Liszt.
Lucchesini sarà protagonista della Masterclass facente parte del nuovo progetto della Filarmonica, MSW for FIL: sette Masterclass, Seminari e Workshop collegati ai musicisti ospiti in cartellone.
La stagione dei concerti continuerà il 27 ottobre (ore 17.30) con il ritorno in duo dei fratelli ternani Francesco, violoncello, e Angelo Pepicelli, pianoforte, che con il nuovo nome di PiCello Bros. presentano un progetto assai originale dal titolo “Specchi deformanti”(musiche di Beethoven, Schnittke, Molinelli).
Anche quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale.
L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato.
https://artbonus.gov.it/2981-associazione-filarmonica-umbra.html