“Un albergo diffuso è un albergo a tutti gli effetti, è una struttura ricettiva che fornisce tutti i servizi alberghieri, e che utilizza case molto vicine tra di loro. Le case diventano le camere e gli spazi di accoglienza. Le sue caratteristiche specifiche quindi riguardano una gestione unitaria, esattamente come un normale hotel, l’offerta di servizi alberghieri e ambienti comuni per tutti gli ospiti; la presenza di un ambiente autentico anche dal punto di vista estetico. In estrema sintesi si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni, l’area ristoro .Ma l’albergo diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale. Per dare vita ad un albergo diffuso infatti non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a recuperare/ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già. Inoltre un albergo diffuso funge da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta. Un albergo diffuso infatti, grazie all’autenticità della proposta, alla vicinanza delle strutture che lo compongono, e alla presenza di una comunità di residenti riesce a proporre più che un soggiorno, uno stile di vita. Proprio per questo un albergo diffuso non può nascere in borghi abbandonati”.
A spiegare la filosofia che lo ha spinto a intraprendere questa attività è Alessandro Orsini, 21 anni, giovanissimo imprenditore di Arrone che ha realizzato un albergo diffuso a Polino. “Sì – aggiunge – per il momento ho in gestione 5/6 abitazioni ma l’obiettivo è quello di espandermi ulteriormente, non solo a Polino dove sto trattando altre case nel centro storico ma anche nella Valnerina, ad Arrone, Montefranco, se qualcuno vuole darmi in gestione la sua casa io sono pronto”.
In pratica Alessandro Orsini prende in gestione le case private e poi le affitta attraverso i Tour Operator che gli portano la clientela “anche dall’estero”.
E’ stato un anno molto positivo, “sono soddisfatto – ci dice Alessandro – ci sono state molte presenze di turisti che hanno scelto Polino come base logistica per le loro escursioni in Valnerina, siamo riusciti a riportare gente nel paese, nel mese di agosto abbiamo fatto il pieno”.
La permanenza in genere è breve: “affittiamo per soggiorni brevi, 3/7 giorni, al massimo 15 giorni”.
La stagione va da Pasqua a settembre “ma chiamate le stiamo ricevendo anche per le festività natalizie”.
Una scommessa vinta, a soli 21 anni. “L’idea però è stata di mio padre Roberto – afferma Alessandro – io ci ho creduto”.
LA PAGINA FACEBOOK DELL’ALBERGO DIFFUSO POLINO
https://www.facebook.com/profile.php?id=100079036572585